Rassegna “Musica Giovani”

Luca Minervino

 

Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Sante Tursi, ha seguito vari master tenuti da F. Cucchi, E. Isaac, M. Mela, L. Micheli e J. Lorenzo. Si è presto affermato in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato alla prima edizione del World Bach Festival (Palazzo Vecchio - Firenze), al Teatro del Sale (Firenze), Festival Musicale delle Nazioni ai Concerti del Tempietto (Teatro Marcello - Roma), a Cremona in occasione del Festival Mondomusica ed a Fucecchio (Firenze). Inoltre si è esibito a New York presso il Bronxville Women's Club e più recentemente a San Pietroburgo presso l'Istituto di Beni Culturali Italiano.

Nel febbraio 2013 ha tenuto un concerto in duo organizzato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma presso la Sala Accademica, mentre prossimamente si esibiràa Francoforte presso l'Istituto Italiano di Cultura.

 

 

Massimo de Bonfils

 

Docente al Conservatorio S. Cecilia di Roma, è diplomato sia in Violino che in Viola. Primo classificato nei Concorsi presso l'Orchestra dell'Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma, la Sinfonica F.J. Haydn di Trento e Bolzano, il Teatro dell'Opera di Roma e la Rome Festival Orchestra di New York, a vent'anni è docente di conservatorio ed a trentuno diviene, ad Alessandria e Novara, il più giovane direttore di conservatorio d'Italia. In qualità di “Altra Spalla” dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli ha partecipato alle relative tournées in Europa, Brasile ed USA. Si è esibito come Solista con Orchestra in nazioni di tre continenti, come anche è invitato a far parte di numerose giurie di prestigiosi Concorsi Internazionali (nel 2013 sarà nella giuria del XII Concorso Pablo de Sarasate a Pamplona, Spagna).

Ha effettuato concerti e registrazioni radio-tv in più di sessanta nazioni di Europa, Americhe, Africa, Asia, Oceania e Medio Oriente. Ha diretto, inoltre, Orchestre da Camera in Festivals Italiani ed all'estero (Burgos - Spagna 1986, Cartagine - Tunisia 1999, S.ta Cruz - Bolivia 2004). Nel 2013 sarà anche nella giuria del XII Concorso Pablo de Sarasate a Pamplona, Spagna.


Chitarrista Luca Minervino-Violinista Massimo De Bonfils

Archivio 71a Stagione 2012 / 2013 (Dedicato a...) - Richiedi Info sull'evento

M. Giuliani: Serenata in sol magg. op. 127 (1827)

 

N. Paganini: Sonata Concertata in la magg. (1804)

 

F. Molino: Notturno op. 38 (1827)

 

G. Rossini: Ouverture da Il Barbiere di Siviglia (trascrizione di F. Carulli)

 

N. Paganini: dal Centone Sonata n.1 in la min./magg. (post 1828)

 

Torna indietro