I grandi maestri

LA CAMERATA CELEBRA “I GRANDI MAESTRI”


Approssimandosi la conclusione della corrente Stagione e con l’inizio della nuova, i dirigenti della Camerata Musicale Barese hanno pensato di creare un ponte ideale tra le due, con l’intento di offrire  alla Città e agli amici Soci un anno continuativo di Musica di grande qualità.
E così, a giugno 2019 partirà il progetto “I GRANDI MAESTRI” un Tributo ai più importanti interpreti della Musica classica e non solo.
Quest’anno il progetto sarà dedicato ad Aldo Ciccolini e si tratterà di un vero e proprio Vernissage della 78ª Stagione.
«Avevo cinque anni e in ogni istante il bisogno di musica già mi riempiva la vita»: Aldo Ciccolini da enfant prodige a leggenda vivente del pianoforte.
“Noi raccontiamo una storia quando suoniamo. E la raccontiamo sempre in modo diverso, anche se suoniamo lo stesso pezzo”. In un’intervista di qualche anno fa Aldo Ciccolini spiegava così la fluida comunicatività del suo suonare per il quale non è questa la sede in cui cercare solenni aggettivi che risulterebbero pomposi e nel contempo riduttivi. Perché Ciccolini è stato un pianista leggendario, per la sua capacità di incantare e commuovere il pubblico, con l’immutata freschezza di chi sa raccontare “sempre in modo diverso” la propria arte. Ciccolini, con il suo stile elegante e pulito, ha dato voce al repertorio pianistico classico di Mozart, Chopin, Beethoven, ma anche a molta della letteratura pianistica francese (Debussy, Satie) e a quella musica sommersa, scoperta per amore, di compositori poco noti, nella cui diffusione da sempre il Maestro aveva sempre profuso grandi energie.
La rassegna offrirà al pubblico della Camerata la straordinaria quanto rara occasione di avvicinarsi alla visione estetica ed artistica del Maestro napoletano attraverso l’esecuzione, da parte di alcuni ex allievi, di brani del suo repertorio per proseguire così il compito dell’interprete di “illuminare lo spartito” svelandolo a sé ed agli altri.
Emergeranno con chiarezza i suoi principi ispiratori: il rispetto dell’opera del compositore, la ricerca umile ed entusiasta della verità musicale, lo slancio nell’incontro con il pubblico a cui regalare ogni volta un’emozione sempre nuova.

La rassegna comprenderà sei concerti, che si terranno dal 10 al 15 giugno presso il Salone delle Feste del Palace Hotel, segue programma:

  • Lunedì 10 giugno 2019: Pianista Pasquale Iannone
  • Martedì 11 giugno 2019: Pianista Andrea Padova
  • Mercoledì 12 giugno 2019: Pianista Francesco Libetta
  • Giovedì 13 giugno 2019: Pianista Leonardo Colafelice
  • Venerdì 14 giugno 2019: M° Giorgio Bartoli Trione
  • Sabato 15 giugno 2019: Duo pianistico Maurizio Matarrese– Carla Aventaggiato

Ciascun interprete renderà, inoltre, omaggio a Ciccolini con episodi, aneddoti e momenti magici vissuti durante gli incontri con il Maestro ed interpreterà almeno un brano studiato e perfezionato con lui. La Rassegna de “I Grandi Maestri” farà parte del nuovo abbonamento per la 78ª Stagione 2019/2020, ma potrà anche essere prenotata come una Rassegna a parte naturalmente fino ad esaurimento dei posti riservati in abbonamento.

Per informazioni e prevendita rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli.