News

È ancora "Notti di Stelle"!

23 mar 2018

Anche per quest'anno la Camerata rinnova la tradizionale rassegna "Notti di Stelle", che sarà ospitata, oltre che dal Teatro Petruzzelli, dal suggestivo sagrato  della Basilica di San Nicola, una perla d'Arte e di Storia del nostro capoluogo.

Malgrado le difficoltà dovute ad un drastico taglio dei finanziamenti pubblici, che vedono resistere soltanto gli introiti di origine ministeriale,

abbiamo voluto  strenuamente mantenere lo standard qualitativo che ha caratterizzato anche le passate edizioni. Quasi trent'anni di storia di un festival, gemellato con "Umbria jazz",  che ha visto avvicendarsi sul palcoscenico grandi nomi del jazz tra i quali Miles Davis, Dexter Gordon, Sara Vaughan e che anche per quest'anno non poteva smentire la propria strepitosa tradizione.

Si parte dunque il 25 giugno con la replica straordinaria di "Concerto" del Trio Sergio Cammariere, Gino Paoli  e Danilo Rea, che tornano sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli dopo il sold out registrato a novembre. Una performance che intende coniugare la dimensione jazzistica con la canzone d'autore, seguendo il filo conduttore della raffinatezza e della poesia.

Il secondo evento in rassegna, previsto per l'11 luglio, sarà dedicato al Flamenco e al jazz, due generi apparentemente distanti ma che sono accomunati da una genesi, che è l'incrocio di passione, arte e creatività. Ad esibirsi il pianista spagnolo Chano Dominguez, a cui si deve un rinnovamento del genere flamenco-jazz e che ha già collaborato con grandi nomi del jazz, tra iquali Paco De Lucia e Harbie Hancock.

Grande conclusione il 12 luglio con il gruppo degli Hudson, un collettivo composto da Jack Dejohnette, John Scofield, John Medeski e Scott Colley, quattro grandi artisti che, sulle orme di Miles Davis, intendono scrivere un nuovo capitolo dell'incontro tra jazz e rock.

Un progetto di grandi eventi, insomma, che conferma l'impegno, la serietà e la ricerca che da sempre contraddistinguono la proposta culturale della Camerata.

Tutti gli eventi saranno in esclusiva regionale ed è prevista una formula abbonamento con speciali riduzioni riservate ai giovani fino a 26 anni.

I nostri uffici, in Via Sparano 141 a Bari, sono a vostra disposizione per informazioni e acquisto biglietti.