News

Gli auguri della Camerata per il 2015

10 nov 2014
Gli auguri della Camerata per il 2015

Come ogni anno, anche per il 2015 la Camerata porgerà gli auguri per l’anno nuovo al suo pregiatissimo pubblico, a suo modo, attraverso la grande Musica, in un contesto di elevato pregio, qual è il Teatro Petruzzelli.

Il Concerto di Capodanno sarà affidato all’Orchestra Sinfonica di Kiev che allieterà il pubblico con il 2° Concerto per pianoforte ed orchestra di S. Rachmaninov eseguito da Giuseppe Andaloro, vincitore del Concorso “Busoni” nel 2005 e dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev diretta da Vladimir Sheiko.

L’Orchestra Sinfonica di Kiev è uno dei più illustri complessi sinfonici dell'est europeo.

Costituita nel 1918 dal Consiglio dei Ministri dell'Ucraina, è diretta dal 1999 da Vladimir Sheiko. Composta da 98 elementi, ha registrato più di 40 CD con vario repertorio ucraino e internazionale.

Ha effettuato varie tournèe in Australia, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Polonia, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Italia.

Giuseppe Andaloro è un giovane pianista italiano, con una carriera costellata già di importanti successi.

Avviato alla musica dall’età di 8 anni, a 14 vince i suoi primi concorsi internazionali

Nel 2000 vince il primo premio al Concurso Internacional da Cidade do Porto, nel 2001 al Sendai International Piano Competition, nel 2002 al London International Piano Competition(World Piano Competition London), nel 2003 al Rabat Grand Prix de Piano(Concours International de Musique du Maroc), nel 2005 al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, nel 2011 al Hong Kong International Piano Competition.

Ha collaborato con direttori di grande fama internazionale. Tiene masterclass in Italia e all’estero.

Nel 2005 è stato premiato per Meriti Artistici dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, nel 2009 gli è stato conferito il Premio Elio Vittorini per la Musica e nel 2012 il Premio Carloni Giovane Esecutore.

 

L’Orchestra Sinfonica di Kiev diretta dal Maestro Vladimir Sheiko, con il Pianista Giuseppe Andaloro, si esibirà, per il Concerto di Capodanno, venerdì 2 gennaio 2015 ore 21 al Teatro Petruzzelli.