News

L’Arte del Balletto rivive in Coppélia

09 mar 2018

Il17 giugno il Teatro Petruzzelli si trasformerà in un set cinematografico grazie alle scenografie firmate Emanuele Luzzati e Luca Antonucci sullo sfondo del celebre balletto Coppélia, balletto pantomimico in due atti ispirato al primo racconto dei “Notturni” di Ernst T. A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”.

La versione originale di Arthur Saint-Léon su musica composta da Léo Delibes, viene qui rielaborata dal coreografo Amedeo Amodio che ambienta il racconto tra i miti del cinema hollywoodiano.

La vicenda della bambola-meccanica e del suo creatore-demiurgo rivive nell’interpretazione dei due protagonisti, i primi ballerini Anbeta Toromani nel ruolo di Clara e Alessandro Macario in quello di Nataniele, affiancati da Roberto Riccio (Coppelius), Giulia Neri (Olimpia) e da una nutrita schiera di danzatori.

Pur rimanendo fedele nell’utilizzo delle musiche di Delibes alle intenzioni della versione originaria, la storia si sviluppa all’interno di un set cinematografico, durante la costruzione progressiva di un film, in cui Clara e Olimpia si contendono il ruolo da protagonista.

Uno spettacolo che utilizza la modernità del linguaggio del cinema per far arrivare a tutti l’arte classica e raffinata del Balletto.

Prenotate il vostro posto in poltrona per godere di questa serata di grande talento artistico.

I nostri uffici in via Sparano 141 a Bari, rimangono a disposizione per ogni informazione.

Camerata Musicale Barese

Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20)

Infotel: 080 5211908

Biglietteria on line: www.cameratamusicalebarese.it