| Carissime amiche e carissimi amici, tra le molteplici iniziative della Camerata Musicale Barese con la direzione artistica del M° Dino De Palma, un posto di merito spetta alla valorizzazione del ricco patrimonio organisticodella Regione Puglia. Gli organi, antichi e moderni, sono testimoni silenziosi della storia e della cultura del territorio, strumenti dal fascino intramontabile che, grazie a sapienti restauri, tornano oggi a risplendere con il loro suono maestoso. Con questo spirito prende il via la quarta edizione de “Il Suono delle Pietre – Itinerario concertistico tra le vie della Puglia”, portando la magia della musica organistica nelle chiese e basiliche più suggestive della Regione. Sei i concerti per un’esperienza che unisce arte, spiritualità e riscoperta dei luoghi della nostra memoria. «Come ricordava Fëdor Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”, ma solo quando sapremo riconoscerla, custodirla e condividerla. Per questo la rassegna è un tributo alla nostra terra, un invito a riscoprirne l’anima attraverso le armonie degli strumenti e il fascino senza tempo delle sue pietre» spiega il coordinatore artistico della kermesse, il M° Francesco Di Lernia, noto organista pugliese, ricercatore e docente titolare di cattedra presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Dagli strumenti, moderni e antichi, riportati al loro splendore originale, alla maestria di interpreti di fama internazionale, ogni appuntamento sarà un’occasione per immergersi in sonorità senza tempo e riscoprire il legame profondo tra musica e architettura sacra. L’itinerario prenderà il via giovedì 30 aprile alle ore 20 a San Severo (FG), nella Chiesa del Carmine, con Benedetta Ceron al cornetto e Alberto Gaspardo all’organo, per poi proseguire sabato 16 maggio alle ore 20 a Foggia, nella Basilica Cattedrale B.M.V. Assunta in Cielo, dove il pianoforte di Sinziana Mircea dialogherà con l’organo di Davide Mariano. Il viaggio musicale continuerà domenica 24 maggio alle ore 20.30 a Mola di Bari (BA), nella Chiesa di San Domenico, con Paolo Debenedetto al sax e Margherita Sciddurlo all’organo. Due settimane più tardi, sabato 6 giugno alle ore 20, la rassegna farà tappa ad Andria (BAT), nella Cattedrale Santa Maria Assunta in Cielo, con Eleonora De Poi alla viola e Simone Vebber all’organo. Sabato 13 giugno alle ore 20 “Il Suono delle Pietre” sarà presente a Terlizzi (BA), nella Concattedrale San Michele Arcangelo e vedrà come protagonisti la Cappella Musicale Corradiana, diretta da Antonio Magarelli, e Gaetano Magarelliall’organo. Il percorso si concluderà domenica 14 giugno alle ore 20.30 ad Alberobello (BA), nella maestosa Basilica dei Santi Medici, con un recital organistico di Stefano Perrotta. Un viaggio sonoro tra programmi sapientemente scelti per rendere giustizia ad un patrimonio artistico, quello dell’organo, tutto da riscoprire e apprezzare, tra pietre secolari e melodie gloriose, che celebrano non solo la bellezza della nostra terra, ma soprattutto la musica senza confini di questo strumento solenne, capace di adattarsi alla versatilità del mondo contemporaneo. La Camerata Musicale Barese invita tutti gli appassionati a prendere parte a questo percorso sonoro e culturale, certi che la musica possa ancora una volta farsi ponte tra passato e presente, e raccontare storie e suoni che la fanno rivivere. L’ingresso agli eventi è gratuito. La rassegna rientra nella programmazione dell’84ª stagione della Camerata,è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia,del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa,Levante Logistica srl, Donato Violante Consulting e Studio Legale Fabio Verile. Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 cell. 376 2563298 – dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it. Vi aspettiamo in tantissimi! |


Lascia un commento