Marcello Spina e Alessio Nicosia violini

Isidoro Simone Paradiso viola - Alessandro Longo violoncello


Il “Quartetto Hermes” nasce nel 2009 ed è costituito da strumentisti che ricoprono a tempo indeterminato il ruolo di professori d’Orchestra presso l’E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Il quartetto ha seguito corsi di Musica da camera tenuti da Sergei Girschenko, (primo violino “Bolschoi” Mosca) e Rocco Filippini; inoltre è stato ammesso da effettivo alla prestigiosa Accademia Europea del Quartetto - Fondazione “Pro-Quartet” di Parigi, frequentando le Master/Class dei Maestri Walter Levine (Quartetto “La Salle”), Valentin Erben (Quartetto “Alban Berg”) Heime Muller(Quartetto “Artemis”), e Louis Fima (Quartetto “Arpeggione”). Ha ottenuto il Primo premio al Concorso nazionale A.M.A. Calabria sezione Musica da camera.

Il “Quartetto Hermes” si è esibito per importanti associazioni musicali e prestigiosi enti come la Pro-Quartet di Parigi, il Lyceum Club, la S.C.A.M di Catania, l’Associazione musicale “Stesichoros”, L’associazione Culturale “Polena”, il Quotidiano di Sicilia, l’Associazione musicale “Quadrivium” di Treviso, l’A.F.A.M. di Floridia, Associazione “Amici dell’Arte” di Forlì, Alliance Artistique Europeenne de Paris, riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.

Sempre attento alla qualità e purezza del suono, che lo contraddistingue, il “Quartetto Hermes” è alla continua ricerca del giusto compromesso tra rigore tecnico-stilistico ed estro musicale, e si prefigge inoltre come obbiettivo la diffusione della musica da camera in particolar modo della letteratura quartettistica.



Ingresso singole serate Euro 15
Abbonamento ordinario Euro 50
Abbonamento ridotto (riservato ai Soci) Euro 40

Abbonamento unico “Dedicato a.../ Notti di Stelle 2012” Euro 150 (riservato ai Soci che hanno confermato l'Abbonamento alla 71° Stagione 2012-2013).

Quartetto ad Archi Hermes

Archivio 70a Stagione 2011 / 2012 (Dedicato a...) - Richiedi Info sull'evento

Torna indietro