La rassegna Musica Maestra, organizzata e promossa dalla lungimirante Camerata Musicale Barese mira a portare la musica nelle scuole di Bari, programmando attività specificatamente pensate per gli studenti.
La rassegna vede coinvolte alcune delle scuole primarie e secondarie della città di Bari: l’Istituto comprensivo “Amedeo D’Aosta”, l’Istituto comprensivo “Balilla-Imbriani”, i due plessi IQBAL e Ghandi dell’Istituto “Re David”, la Scuola “Giosuè Carducci”.
Venti i concerti dall’1 marzo al 18 aprile e oltre 1.000 gli studenti che fruiranno delle lezioni-concerto del Quintetto di fiati Aire e che potranno godere delle spiegazioni e dei racconti della voce narrante di Angela Vietri. Ogni concerto sarà la scoperta di un nuovo strumento, di un nuovo pezzo, di una nuova fiaba musicale, di un nuovo racconto fatto di parole e note, con musiche che spazieranno dal periodo classico al Novecento storico. Continua così l’incessante attività formativa e performativa che la Camerata Musicale Barese riserva al territorio, nella consapevolezza dell’importanza di promuovere la musica colta presso le giovani generazioni, anche per formare il pubblico del domani.