Ancora una nuova sinergia tra la Camerata Musicale Barese e il Teatro Pubblico Pugliese: “Un Teatro di classe” è un progetto culturale ed artistico volto a mettere in atto strategie finalizzate alla formazione dello spettatore, implementandone le capacità di ascolto consapevole, così da consentire una fruizione dell’arte informata ed edotta.
L’iniziativa è organizzata dalla “Camerata” a valere sull’Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014– 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.
In un momento postpandemico, che eredita un lungo periodo di privazione di occasioni di socialità e di possibilità di partecipare a spettacoli dal vivo, in un periodo che deve far fronte al calo degli spettatori a tutte le forme d’arte dal vivo, dal cinema alla musica, pianificare azioni rivolte al coinvolgimento e alla formazione del pubblico è un dovere di ogni istituzione musicale e culturale.
Il presente progetto ha l’obiettivo, dunque, di realizzare una serie di azioni di public engagement e public development, coinvolgendo variegate fasce di popolazione, dai più giovani agli anziani, attraverso una proposta trasversale, in grado di soddisfare target di età e fasce eterogenee di fruitori. Le azioni spazieranno da attività laboratoriali, a percorsi culturali con focus sulla lettura, fino alla partecipazione a spettacoli dal vivo, già programmati all’interno della stagione concertistica della Camerata Musicale Barese, che giunge quest’anno alla sua ottantunesima edizione. Sono stati scelti spettacoli di tipologia differente, in modo da favorire il dialogo multidisciplinare tra i linguaggi dell’arte, così da superare la statica ripartizione in “compartimenti stagni”, che tendono a chiudere in categorie predefinite le varie forme d’arte.
Dalla musica alla danza, dalla pittura al cinema, gli spettacoli prescelti offrono la possibilità di proporre un’attività culturale che spazia a 360 gradi nelle forme del pensiero umano. Per l’esattezza sono stati individuati tre spettacoli particolarmente adatti, per la immediata fruibilità degli stessi, ad essere affiancati da attività collaterali culturali e laboratoriali.
In particolare: il 19 febbraio lo spettacolo di danza contemporanea Gershwin Suite/Schubert Frames della MM Contemporary Dance Theatre, il 21 febbraio il concerto dedicato ad Ennio Morricone The Legend of Morricone e il 7 marzo I SolistiAquilanisolista il violinista Giuseppe Gibboni (1° Premio Concorso “N. Paganini” 2021).
I tre laboratori ( 17/18 e 20 febbraio) saranno incentrati sull’incontro e lo sviluppo dei diversi linguaggi che concorrono alla realizzazione degli spettacoli e saranno tenuti da eccelsi relatori che spazieranno dai rapporti intrinsechi tra danza contemporanea e pittura, tra l’incontro tra musica e cinema e sul percorso musicale legato agli organici musicali, dal solista all’orchestra e saranno tenuti rispettivamente dall’attore pugliese Marco Pezzella, dal Prof. Pierfranco Moliterni, noto musicologo, e dal M° Dino De Palma docente del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.