Degna conclusione della 69ª stagione della Camerata Musicale Barese, venerdì 29, al Petruzzelli con un concerto del celebre Pianista napoletano Aldo Ciccolini.
In programma musiche di Mozart, Liszt – Wagner, di cui ricorre quest’anno il 200° anniversario della nascita dell’eccelso compositore di Raiding.
Ciccolini, considerato uno dei rari, grandi maestri del pianoforte, ha studiato nella sua città natale, pianoforte e direzione d’orchestra ed ha ereditato da professori interposti, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Liszt.
Debuttò al Teatro “S.Carlo” di Napoli nel 1941, all’età di 16 anni e nel 1949 vinse a Parigi il concerto “Marguerite Long- Jacques Thibaud”.
Ha collaborato con Furtwangler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Munch, Maazel, Kleiber, Pretre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf.
Professore al Conservatorio National Superieur de Musique a Parigi, si è scoperta una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.
Nel 2002 Aldo Ciccolini ha ricevuto il Diapason d’Or per l’integrale di Janacek incisa per Abeille Music, per Schumann con la casa discografica Cascavelles e nell’ottobre 2003 per i Notturni di Chopin, sempre con Cascavelles.