Comunicati Stampa

AMANDA SANDRELLI, LILIANA BERNARDI ED ELENA MATTEUCCI PROTAGONISTE DI “STORIE (D’) AMARE E D’AMORE”

La Camerata Musicale Barese presenta il prossimo 16 novembre al Teatro Petruzzelli una delle novità più interessanti e suggestive della 74ª Stagione “Storie(d’) amare e d’amore”, un evento di musica e parole, con la voce recitante di Amanda Sandrelli, Liliana Bernardi al violino ed Elena Matteucci al pianoforte.

Concerto, “tra” musica e parole, che dà vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna, appartenenti alla letteratura musicale e poetica. Da Shakespeare a Virgilio da Prokofiev a Schumann, è un’opportunità di vivere emozioni e scoprire, che le esperienze ed i sentimenti delle donne cantate dai grandi della letteratura, appartengono al nostro personale ed intimo presente.

Lo spettacolo, che vede tre donne protagoniste sul palco, accompagna lo spettatore in un viaggio tra i sentimenti femminili, evocando emozioni vissute in epoche diverse da personalità differenti, ma tutte con un comune denominatore: l’Amore.

Lo spettacolo è un intreccio di letture e di brani di S. Prokofiev, N. Rota, A. Piazzolla, Wagner e Tchaikovsky.

Si pensa che per i “figli d’arte” sia quasi inevitabile seguire le strade già tracciate dai celebri genitori (innescando confronti a volte impietosi) ma per Amanda Sandrelli, figlia di due “icone” del cinema e della canzone d’autore come Stefania Sandrelli e Gino Paoli, la scelta di intraprendere la carriera di attrice è cominciata quasi per caso quando una sera la madre invitò a cena due amici, Massimo Troisi e Roberto Benigni, che la vollero nel loro film Non ci resta che piangere. Da allora Amanda ha fatto tanta strada ed oggi è una affermata attrice di cinema, di televisione e di teatro che non può più temere paragoni scomodi.

Per il grande schermo Amanda Sandrelli ha interpretato, tra gli altri, “Amori in corso”di Giuseppe Bertolucci, “Stefano Quantestorie” di Maurizio Nichetti, “Nirvana” di Gabriele Salvatores e “Ricordati di me” di Gabriele Muccino.

In teatro è protagonista di spettacoli come “Buonanotte ai suonatori”, “Bruciati”, “Cinque”, “La Chunga”, “Gianni Ginetta e gli altri”.

Dal padre, Gino Paoli, ha ereditato la passione per la musica. Con lui nel 1991 ha interpretato la versione italiana della canzone La Bella e la Bestia per l’omonimo film prodotto dalla Walt Disney Pictures.

Nel 2007 appare nella miniserie Io e mamma, nella quale recita per la prima volta da protagonista accanto alla madre Stefania Sandrelli, 23 anni dopo la breve apparizione nel film L’attenzione.

Per prenotazioni di tutti gli spettacoli in cartellone e dell’Evento straordinario fuori abbonamento di Paolo Conte, gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it