Come sempre, anche per la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese 2013/2014 il balletto avrà un posto di primo piano.
Il cartellone del “Teatro-Danza Mediterraneo” comprende 4 famose compagnie con 5 balletti.
Apertura con il “Balletto Accademico di San Pietroburgo”, che presenterà due programmi diversi “Giselle” e “Schiaccianoci”, classici, storici, intramontabili balletti che attirano ogni volta di più gli appassionati di questa suggestiva espressione d’arte, che esalta, in piena armonia, musica e danza, suoni, scene e costumi .
Un’interessante novità della Stagione sarà il Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica” diretto dall’artista e coreografo “Stefan Nosal”; “Lucnica” rappresenta la ricchezza culturale della Slovacchia.
Ispirato alle tradizioni nazionali, il balletto definito “I Rolling Stones” del folklore, offre uno spettacolo di alto livello artistico, caratterizzato dall’originalità di ogni danza.
L’ensemble è costituito da giovani artisti che si distingue per la tecnica brillante e le straordinarie abilità interpretative e per leggiadria ed entusiasmo.
Più di 2000 giovani hanno fatto parte di questo complesso in oltre sessant’anni.
“La Bella Addormentata”, altro tradizionale balletto di grande e seducente richiamo, sarà lo spettacolo di una famosa compagnia: “Il Balletto Nazionale di Mosca La Classique” che si avvarrà dell’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi, diretta per l’occasione da Yosyp Sozansky, per esaltare – dal vivo – la musica di P.I. Ciaickovski.
Novità assoluta sarà rappresentata dal “Ballet Nice Mediterraneè”, eccellente compagnia attiva da oltre 50 anni.
Nel repertorio di questo complesso figurano il “Grand Pas Classique di Raymonda” ed il “divertissement” di Coppelia oltre al balletto “Marco Polo”con coreografia di Luciano Cannito su musica di Marco Schiavoni.
Intanto negli uffici della Camerata continuano ad affluire le prenotazioni per il più grande Evento della prossima Stagione della “Camerata”, il concerto di Claudio Abbado, Artista e Direttore oggi tra i primi al mondo, che per la prima volta scenderà a Bari ed in Puglia.
Abbado dirigerà la Sua Orchestra “Mozart”.
Sarà sicuramente “l’Evento dell’intera Stagione Musicale dall’anno”, così come definito dall’autorevole quotidiano.
Per info e prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.