Comunicati

  • DEDICATO AL JAZZ D’AVANGUARDIA LUNEDÌ 29 LUGLIO ALL’AUDITORIUM VALLISA – SAN NICOLA “TRANCHANT PAP”

    Pablo Montagne alla chitarra, Andrea Gallo al basso, Pierluigi Villani alla batteria

    INGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21


    Grande chiusura di sipario con l’ultimo imperdibile
    appuntamento, stavolta con un concerto dedicato al jazz e alle sue mille
    sfumature, della II edizione della rassegna “Non soli, ma ben
    accompagnati
    “, ideata e organizzata dalla Camerata Musicale
    Barese
    all’interno del bando Le due Bari 2024

    .Lunedì 29 luglio, alle ore 21, all’Auditorium Vallisa, nel cuore di Bari, la rassegna si concluderà con il concerto “Tranchant PAP” in prima nazionale del trio jazz con Pablo Montagne alla chitarra, Andrea Gallo al basso e Pierluigi Villani alla batteria. L’ensemble esplosivo fonderà jazz d’avanguardia con influenze pop e rock, creando sonorità pseudo elettroniche con talvolta connotazioni hard. “Tranchant PAP”, che rappresenta un manifesto poetico e musicale in cui l’assenza di una guida fissa tra i membri del trio riflette una visione musicale eclettica e personale, porterà con sé la sua aura sonora innovativa e coinvolgente, perfetta per chiudere in bellezza questa caleidoscopica rassegna ricca di emozioni, sorprese con i talenti della nostra Regione.

    Lo spettacolo è ad ingresso gratuito (entrata ore 20.30 – inizio ore 21).

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

    CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.



  • CON LA CONVERSAZIONE  “L’AMORE È PER I CORAGGIOSI, TUTTO IL RESTO È COPPIA” A SEGUIRE IL CONCERTO “DEEP PURPLE TRIBUTE” CON LA ROCK BAND STRANGE KIND OF WOMEN ALTERIA, VOCE ELIANA CARGNELUTTI, CHITARRA E CORI PAOLA ZADRA, BASSO MARGHERITA GRUDEN, HAMMOND E TASTIERA CHIARA COTUGNO, BATTERIA E L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA DIRETTA DA VALTER SIVILOTTI INGRESSO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

    Continua la calda e ricca estate nel Cortile dell’Ateneo barese giovedì 25 luglio, sempre alle ore 21:00, e stavolta si accende di passione e rock con un evento imperdibile che celebra l’amore coraggioso e la musica leggendaria dei Deep Purple. Questo terzo appuntamento con I Giovedì della Cameratache unisce anche questa volta parole e musica, inizierà con una coinvolgente e vivace conversazione intitolata “L’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia” di e con Barbara Alberti. Nella sua carriera, Alberti ha esplorato l’universo dei sentimenti con una profondità e una libertà di pensiero ineguagliabili. Scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, Barbara Alberti ha sempre difeso chi ama, raccontando storie d’amore senza tempo attraverso romanzi, sceneggiature e rubriche di cuore che hanno lasciato il segno nell’educazione sentimentale degli italiani. La sua ironia dissacrante e la sua capacità di non allinearsi al pensiero unico, conquisteranno, ne siamo sicuri, anche il pubblico più scettico.

    A seguire, un omaggio musicale di grande intensità: la rock band tutta al femminile Strange Kind of Women si esibirà in un tributo ai Deep Purple, ricreando la magia dei live della celebre band britannica con una cura maniacale per i dettagli e indimenticabili sonorità anni ’70. La formazione, composta da Alteria (voce), Eliana Cargnelutti (chitarra e cori), Paola Zadra(basso), Margherita Gruden (hammond e tastiera) e Chiara Cotugno (batteria), vi farà rivivere i grandi successi dei Deep Purple con una potenza e un’energia straordinaria. La musica rock si fonderà con la maestosità dell’orchestra sinfonica: sul palco, anche l’Orchestra della Magna Grecia, diretta e arrangiata dalla preziosa bacchetta del maestro Valter Sivilotti. Questa unione tra rock e musica sinfonica, che i Deep Purple hanno pionieristicamente esplorato, sarà il climax perfetto per questa accattivante proposta in scena. Sotto la guida artistica del Maestro Piero Romano e con Valter Sivilotti al timone per questa speciale occasione, l’orchestra svelerà tutte le nuance e l’intensità alle immortali musiche dei Deep Purple.

    La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli SpaStudio Legale VerileGruppo Salatto e Levante Logistica srl.

    Biglietti singolo evento I Giovedì della Camerata a € 15, da 3 eventi in su a € 10, acquistabili presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.itwww.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.

    CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.

  • SABATO 20 LUGLIO  AL CORTILE DEL RENDENTORE – LIBERTÀ “PARTÌR” DOMENICA 21 LUGLIO AL TEATRO KISMET OPERA – STANIC “NOTTE DI DANZA SOTTO LE STELLEINGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

    Altri due grandi eventi in prima nazionale di danza, live music e teatro per il pubblico che vorrà assistere al terzo e quarto appuntamento con la II edizione di “Non soli, ma ben accompagnati“,rassegna ideata e organizzata dalla Camerata Musicale Barese all’interno della programmazione de Le due Bari 2024

    Un incontro ravvicinato tra tango e contact improvisation vi attende sabato 20 luglio alle ore 21 presso il Cortile della Parrocchia del Redentore, con “PARTÌR”. Ideatodiretto e coreografato da Carmen De Sandi, è uno spettacolo dal forte richiamo emotivo: una partenza per dove, come, con chi? Tante le domande di fronte al fondersi della sensualità del tango con l’energia della contact improvisation. Le danzatrici coinvolte, la stessa Carmen De SandiRossana Tursi – qui anche in veste di assistente alle coreografie – e Francesca Capurso vi trasporteranno in una danza rituale senza tempo, accompagnate dalle musiche originali di Giuseppe Pascucci. Le composizioni per “cupaphon”, ispirate alla danza argentina e ai ritmi mediterranei, creeranno una spirale di movimento e suoni, con il talentuoso percussionista Michele Ciccimarra che darà vita ai ritmi con le sue percussioni. Una serata che promette di incantare il pubblico con un’esperienza multisensoriale irripetibile.

    Domenica 21 luglio alle ore 21, sarà invece il Teatro Kismet Opera ad ospitare “Notte di danza sotto le stelle”, un affascinante spettacolo ideato e diretto da Domenico Iannone. Questa serata rappresenterà una sintesi del percorso coreografico, artistico e assieme umano del maestro Iannone, e sarà arricchita dalle parole e dalla voce dell’attore e cantante Rocco Capri Chiumarulo. I suoi interventi didascalici daranno voce ai sentimenti e ai significati profondi dei corpi danzanti, che si esibiranno su musiche ispirate ai suoni del bacino mediterraneo e nord europeo. In scena, il corpo di ballo della Compagnia AltraDanza, con le danzatrici Silvia Di PierroElisa CarboneNoemi Cassanelli e giovani promesse della danza. La Compagnia AltraDanza, rinomata per la sua lunga storia di produzione di spettacoli in Italia e all’estero, e il puzzle perfetto delle due eclettiche storie artistiche di Iannone e Chiumarulo, vi offriranno una serata all’insegna dell’interazione pura tra danza, musica e teatro.

    Non perdete l’opportunità di vivere due serate di grande arte e passione. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la bellezza della Arte!

    Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (entrata ore 20.30 – inizio ore 21).

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

    CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.

    A

  • APRE LA SERATA LA CONVERSAZIONE “L’EQUIVOCO” DI STEFANO BRONZINI A SEGUIRE IL CONCERTO “A LONG WAY” CON JANY MCPERSHON TRIO

    JANY MCPHERSON, pianoforte e voce ANTONIO SGRO, contrabbasso YOANN SERRA, batteria INGRESSO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

    La potenza della cultura e la magia della musica jazz si incontrano in un evento straordinario che promette di catturare l’attenzione del pubblico per la sua eterogeneità. Giovedì 18 luglio alle ore 21.00 al Cortile dell’Ateneo barese continuano gli appuntamenti dei Giovedì della Camerata; la serata si apre con la conversazione tenuta dal Rettore dell’Università barese Stefano Bronzini dal titolo “L’equivoco” e continua con “A long way”, percorso musicale che ha come grande protagonista la meravigliosa Jany McPherson.

    Stefano Bronzini, noto per la sua acuta mente critica e il suo profondo contributo agli studi umanistici, esplorerà il tema dell’equivoco nelle sue molteplici sfaccettature e declinazioni nella vita e nella letteratura: dalla perenne domanda di come sarebbero potute andare le cose facendo scelte diverse ai dubbi che accompagnano il nostro cammino, fino alle riflessioni sul nostro passato, base immodificabile del futuro. Un’occasione unica per ascoltare uno dei pensatori più brillanti del nostro territorio, che ci guiderà in una vivace conversazione in forma di monologo con il potere della parola e la riflessione sulla complessità dell’esistenza umana.

    La serata sarà poi colorata dalla performance del Jany McPherson Trio, capitanato dalla straordinaria pianista, cantante e compositrice cubana Jany McPherson. Accompagnata da Antonio Sgro al contrabbasso e Yoann Serra alla batteria, McPherson presenterà il suo ultimo album “A Long Way“, un lungo e variopinto viaggio musicale che ripercorre le varie fasi della vita dell’artista. Le composizioni di McPherson, influenzate dalla grande tradizione pianistica cubana, si distinguono da sempre per originalità, virtuosismo e varietà di stili. Le melodie coinvolgenti e le armonie travolgenti, insieme alla sua spiccata attitudine alla ballata e all’improvvisazione dal tratto inconfondibile, renderanno questo concerto un’esperienza indimenticabile.

    Jany McPherson è una vera star del jazz mondiale, con una carriera che l’ha vista collaborare con artisti del calibro di John McLaughlin e partecipare a prestigiosi festival internazionali. La sua capacità di cambiare atmosfera all’interno dello stesso brano e di esprimere un’ampia gamma di emozioni attraverso la musica, la rende una performer unica nel suo genere.

    La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.

    Biglietti singolo evento I Giovedì della Camerata a € 15, da 3 eventi in su a € 10, acquistabili presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.

    CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.

  • DOMENICA 14 LUGLIO ALL’ANFITEATRO DELLA PACE – IPERCOOP JAPIGIA “IL SOTTILE SUONO DELLA DANZA” LUNEDÌ 15 LUGLIO AL CORTILE DEL REDENTORE LIBERTÀ “JAM SESSION – Narrazioni estemporanee” INGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

    Al via la II edizione di “Non soli, ma ben accompagnati“,rassegna ideata e organizzata dalla Camerata Musicale Barese all’interno della programmazione de Le due Bari 2024 che arricchirà l’estate culturale barese con sei appuntamenti fino a fine luglio.

    Si parte con due eventi in prima nazionale; pensati per gli amanti della danza e della musica, si svolgeranno in luoghi che ben raccontano l’identità di quartieri di Bari capaci di trasformarsi in palcoscenici per coinvolgere ed emozionare il pubblico.

    Domenica 14 luglio alle ore 21.00, l’Anfiteatro della Pace – Ipercoop Japigia diventerà il teatro de “Il Sottile Suono della Danza”. Ideato e diretto da Domenico Iannone, questo spettacolo site specific con la Compagnia AltraDanza nasce da un intenso lavoro di collaborazione tra le danzatrici professioniste Silvia Di Pierro, Elisa Carbone, Noemi Cassanelli e giovani studentesse di danza contemporanea. Attraverso musiche evocative, testi profondi e costumi suggestivi, lo spettacolo esplorerà le varie sfaccettature dello spazio scenico, creando un dialogo tra gli artisti in scena sui temi del Mediterraneo. Domenico Iannone, figura di spicco nel panorama della danza, ha lavorato con prestigiose istituzioni teatrali e accademiche, sempre animato da una continua ricerca artistica e dall’impegno nella formazione di nuovi talenti.

    Il giorno successivo, lunedì 15 luglio alle ore 21.00, il Cortile della Parrocchia del Redentore ospiterà “JAM SESSION – Narrazioni Estemporanee”. Questa performance, ideata e diretta da Carmen De Sandi, è un’esplorazione della relazione tra persone e spazio attraverso la danza e la musica dal vivo. Una performance in cui la musica minimalista ispirata alle sonorità della musica elettronica e alla drone-music si incontra con la danza, in particolare con la contact improvisation, attraverso l’atto dell’improvvisazione, cuore pulsante di questa pièce. In scena la stessa Carmen De Sandi e la danzatrice Francesca Capurso, che, insieme al pubblico invitato a danzare e a prendere parte alla jam session, balleranno sulle note della musica dal vivo del chitarrista Giuseppe Pascucci e del percussionista e batterista Michele Ciccimarra.

    Carmen De Sandi, con una formazione alla Royal Academy of Dance di Londra e all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha fondato la Compagnia SinespaZio e si distingue per le sue creazioni che esplorano l’animo femminile. Tornata a Bari nel 2018, ha avviato nuove collaborazioni artistiche, come quella del duo Ludus con il chitarrista Giuseppe Vasco Pascucci.

    Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (entrata ore 20.30 – inizio ore 21).

    Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

    CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.