Comunicati Stampa

CONCERTISTICA, TEATRO DANZA, JAZZ e TEATRO MUSICALE TRA I PROTAGONISTI ASHKENAZY, SCHIFF E BUNIATISHVILI IL 24 OTTOBRE INAUGURAZIONE AL PETRUZZELLI CON LA WURTTEMBERGISCHE PHILHARMONIE REUTLINGEN

La Camerata Musicale Barese ha definito l’allestimento della 74ª Stagione “Magic” 2015/2016: un cartellone del tutto degno delle tradizioni e dei grandi eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 74 anni di vita.

Come sempre gli appuntamenti saranno 21, oltre ad alcuni Eventi Straordinari, fuori abbonamento, che saranno annunciati a breve.

Ed ecco la Stagione con i suoi protagonisti e complessi che animeranno la concertistica, la danza, il jazz ed il teatro musicale.

CONCERTISTICA

Ad aprire la Stagione il 24 ottobre, al Teatro Petruzzelli, sarà la “Wurttembergische Philharmonie Reutlingen”, diretta dal Maestro Ola Rudner, solista il pianista Melvyn Tan che eseguirà il Concerto n. 2 per pianoforte ed orchestra di L.van Beethoven. Nel corso delle sue numerose tourneès estere, il complesso ha acquisito

un’ ottima reputazione a livello internazionale.

Brillano tra gli altri ospiti di respiro internazionale, anche i nomi di tre grandi del pianoforte, Vladimir eVovka Ashkenazy, padre e figlio, Andras Schiff e la pianista georgiana Khatia Buniatishvili.

Il Duo Ashkenazy rappresenta un altissimo esempiodella scuola tradizionale russa. Il padre è uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo, peraltro mai arrivato a Bari; il figlio è diventato anche lui un pianista di grande fama.

Andras Schiff è uno dei migliori interpreti del repertorio classico ed anch’egli sarà per la prima volta a Bari; è un artista che ha dietro di sé una scia di successi presso i più importanti teatri di tutti i continenti.

Il “Concerto di Capodanno” 2016 sarà affidato alla “Kiev Radio Simphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko; solista la pianista Sabrina Lanzi che eseguirà il concerto “Imperatore” di Beethoven.

Sempre per la Concertistica spiccano i nomi dell’Accademia D’Archi Arrigoni, del Trio Estrio (Laura Gorna violino – Cecilia Radic violoncello – Laura Manzini pianoforte) e del pianista Giuseppe Albanese vincitore del Primo Premio al Vendome Prize, il concorso più prestigioso del mondo.

Ritornerà a Bari, dopo il grande successo di due anni fa, il violinista Stefan Milenkovich che dialogando con il pubblico presenterà brani di Bach, Ysaye, Rode, Kreutzer e Paganini.

Nel novero dei complessi figurano il Quartetto ad Archi Guadagnini, vincitore del Premio Abbiati 2014 e il Duo Eduardo Zosi ed Enrica Ciccarelli (violino e pianoforte).

TEATRODANZA MEDITERRANEO

In primo piano una Compagnia già nota ed apprezzata dal pubblico della “Camerata”, il Balletto diMosca “la Classique” cheinterpreteràCenerentoladi S. Prokofiev.

Un’interessante novità della prossima Stagione sarà anche lo spettacolo Romeo y Julieta Tango, una grande produzione di quel genere di danza, presentata dalla Compagnia Naturalis Labor: è uno spettacolo articolato e di tenere emozioni, con una scenografia che sorprende, una ricercata e accurata ricchezza di costumi, un cast di dodici danzatori/tanghero. La musica dal vivo sarà eseguita del gruppo più acclamato del momento, il “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.

Altro grande spettacolo “Carmen” con Eleonora Abbagnato. La storica Carmen di Amodio ritorna in scena in una produzione di Daniele Cipriani con la partecipazione della grande etoile, già ben nota al pubblico barese.

TEATRO MUSICALE

Una pagina ricca di musica e di parole avrà per protagonisti Amanda Sandrelli (Voce Recitante) Liliana Bernardi (Violino) ed Elena Matteucci (Pianoforte) .

Questo spettacolo, intitolato “Storie (d’)amare e d’amore”, dà vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna che appartengono alla letteratura musicale e poetica.

Il Musical vedrà il ritorno de la Compagnia di Corrado Abbati che presenterà una nuova produzione, in esclusiva per l’Italia, di “My Fair Lady”, uno dei musical più famosi, tradotto ed amato nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con l’indimenticabile Audrey Hepburn e Rex Harrison che fece incetta di Oscar.

JAZZ

Per il Jazz la Camerata presenterà uno dei più importanti artisti della storia della musica, senza confini di genere, Jack Dejohnette presente con il suo Trio e cioè con

Matt Garrison e Ravi Coltrane, entrambi figli d’arte.

Nella sua carriera, Jack Dejohnette ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop eRhythm and blues.

Un altro eccezionale appuntamento da non perdere sempre con il jazz sarà il Duo di Michel Portal, sax e clarini eVincent Peirani fisarmonica.

Quest’anno inoltre il nome di Peirani spicca per una duplice luce di particolare interesse: l’artista ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il Victoires du Jazz 2015in Francia come artista dell’anno ed l’EchoJazz Awards.

Per il tradizionale “Concerto di Natale” la Camerata ospiterà il gruppo gospel

Black Harmony che recentemente festeggiato i 15 anni di carriera, ed a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel.

Ultima novità Danilo Rea e Ramin Bahrami “…..in Bach?” Reduci dal grande successo in prima assoluta di “Umbria Jazz”, l’unione della musica classica di Bahrami con il jazz di Rea rappresenta un faro per le nuove generazioni, rendendo più accessibile il mistico mondo bachaniano.

La Camerata comunica che è in corso la campagna abbonamenti sia per l’Intera Stagionee sia per la formulaSpeciale Eventi composta da dieci appuntamenti.

Fino al 12 settembre, presso gli uffici della Camerata, saranno disponibili proposte di abbonamenti a prezzi promozionali per giovani e nuovi iscritti.

Per prenotazioni e abbonamenti alla nuova Stagione, gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it