Comunicati Stampa

CONCERTISTICA, TEATRODANZA, JAZZ E TEATRO MUSICALE CICCOLINI, UGHI ED ACCARDO: TRA I GRANDI PROTAGONISTI IL 30 OTTOBRE INAUGURAZIONE E CELEBRAZIONE DEL 3.000° CONCERTO

La Camerata Musicale Bareseha definito il Cartellone della 73ª Stagione “Excellent” (2014/2015) con 21 appuntamenti di Concertistica, Danza, Jazz e Teatro Musicale che si svolgerà in massima parte al Petruzzelli.

Ad Aldo Ciccolini, uno dei più luminosi esponenti del pianismo internazionale, saranno affidate il 30 ottobre l’inaugurazione della Stagione e, contemporaneamente, la celebrazione di un evento storico il “3.000° Concerto” della Camerata, a partire dalla sua fondazione nel 1940, lungo un arco di 73 anni.

L’Evento era già stato programmato al compimento del 3.000° concerto, in forma straordinaria, per la primavera scorsa con un protagonista di eccezione il mitico direttore Claudio Abbado,che purtroppo è venuto a mancare alla vigilia, lasciando un vuoto incolmabile.

Il concerto di Ciccolini, che rientra nel nuovo Cartellone sarà un’esclusiva regionale. Molti gli altri ospiti di livello internazionale per la Concertistica e tra questi i Violinisti Uto Ughi e SalvatoreAccardo, già tanto noti ed apprezzati dai soci e dal pubblico della “Camerata”. Entrambi questa volta si presenteranno con una significativa novità e cioè con le rispettive orchestre: Ughicon “I Filarmonici di Roma” ed Accardo con l’”Orchestra da Camera Italiana”, nella duplice veste di Direttore e Solista.

Accardo,anche lui leggendario simbolo del violinismo mondiale ed artista senza età, dirigerà il “Concerto di Natale”, che avrà un valore aggiunto in quanto su proposta di una grande industria del nord, il Maestro ha scelto la “Camerata” ed il suo pubblico come unica opportunità per il lancio di una singolare iniziativa a favore della Musica.

Il “Concerto di Capodanno”, puntuale occasione per lo scambio degli auguri sul pentagramma, vedrà sul palcoscenico la “Kiev RadioSymphony Orchestra” diretta da Vladymir Sheico con il solista Giuseppe Andaloro al pianoforte. In programma il Secondo Concerto per Pianoforte ed Orchestra di S. Rachmaninov.L’Orchestra diKievè un complesso di quasi cento anni ed è una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale e suonerà per la prima volta alla Camerata.

La 73ª Stagione ospiterà per la Concertistica tre “giovani” ma già ben noti in campo internazionale e per la prima volta alla Camerata: la celebre Pianista georgiana Khatia Buniatishvili acclamata dalla critica per i suoi recital e concerti di musica da camera in Europa, Stati Uniti e Russia; il Pianista inglese Barry Douglas, vincitore nel 1986 del concorso internazionale ?ajkovskij di Mosca e la Pianista italiana Gloria Campaner, che non ancora trentenne, già si esibisce in tutti i continenti.

Tra i pianisti figura anche un talento conterraneo Pasquale Iannone premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Un Duo sarà composto dal Pianista Francesco De Zan e dal Violinista di grande risonanza Valery Oistrakh, nipote del leggendario David, che si esibiranno per la prima volta alla “Camerata”.

Il violoncello figurerà con una famosa figura di origine brasiliana: Antonio Meneses solista e camerista, considerato tra i più importanti violoncellisti del ‘900. L’ultima esibizione di Antonio Meneses, sempre per la Camerata, fu con il mitico Pianista Nikita Magaloff, sempre al Petruzzelli trent’anni fa.

“TEATRODANZA MEDITERRANEO”

Il Teatro Danza Mediterraneo ospiterà una prima assoluta nazionale: “The Man – LaPassione Di Cristo”- uno spettacolo della RBR Dance Company ispirato al celeberrimo film “The Passion of Christ” di Mel Gibson girato interamente in Basilicata.

A Fellini sarà dedicato il Balletto “Amarcord”, un carosello di ricordi di forti emozioni con le musiche di Nino Rota e le coreografie di Luciano Cannito; sulla scena una magnifica e strepitosa Rossella Brescia.

Altri punti di forza del Teatro Danza Mediterraneo, saranno “Miguel Angel Berna Ballet” un ballerino dalla tecnica sbalorditiva, singolare e virtuoso di nacchere; lo spettacolo “Mediterraneo” sarà in esclusiva nazionale.

“Sonics” spettacolo di acrobazie mozzafiato, di performances atletiche: grandi macchine sceniche, giochi di luce ed effetti speciali, il tutto ambientato nel sottosuolo, rifugio da un mondoimpazzito..

Ultimo spettacolo sarà quello di un “Galà di Stelle” i cui nomi per ora sono “top secret”. Sarà uno spettacolo sui generis che mancava da molto tempo nel Cartellone della Camerata, che avrà il titolo “il Gioco dell’Eroe”

TEATRO MUSICALE

In prima fila “Enzo De CaroAntonio Onorato Quartet”, che presenterà “Chet Baker c’è”, un viaggio attraverso la vita e la musica del famoso trombettista americano.

E’ un lavoro teatrale e musicale che richiama l’atmosfera dei jazz-clubs americani dell’epoca. La voce è quella di Enzo De Caro notissimo volto televisivo. Per l’occasione Antonio Onorato utilizzerà la sua Breath Guitar .

Un Gran Galà sarà dedicato alle Operettee vedrà sulla scena del Petruzzelli due Soprani di grande notorietà Marta Calcaterra e Laura Giordano con il Tenore Filippo Adami, il comico Umberto Scida ed il pianista Paolo Marconi. Il programma della serata spazierà dalle arie più note della storia dell’ operetta ( dal “ Paese dei Campanelli” a “ Cin Cin Là” fino alla “Vedova Allegra” ed “Acqua Cheta”).

Altro particolare spettacolo in programma sarà l’Operina da Camera di Astor Piazzolla su libretto di Horatio Ferrer dal titolo: “Maria de Buenos Aires”: una fusione tra tango tradizionale e jazz.

JAZZ

Per il Jazz la Camerata propone un progetto speciale: “Il Pergolese”: è un progetto commissionato dalla” Fondazione Pergolesi” per lo Spontini Festival del 2011 a cura di Maria Pia De Vito (voce), Francois Courtier (pianoforte), Anja Lechners (violoncello) e Michele Rabbia (percussioni). Prima volta alla Camerata. Con questo progetto il materiale musicale del “Pergolese” è divenuto terreno per variegati innesti dalla vocalità barocca al canto improvvisato, dai dialoghi con la voce a quelli strumentali.

Sarà di scena inoltre La Galaxy Big Band che, diretta dal noto M° Bruno Biriaco, avrà una vocalist di assoluto prestigio Joy Garrison. Il complesso forte di 19 elementi è espressione di una proposta che non teme confronti per la sua spettacolarità, qualità e personalità e che da tempo mancava nella musica italiana.

Infine come sempre la Camerata annuncia per la Vernice della Stagione, un complesso tutto pugliese, “Pino Pichierri Quintet” che in occasione della presentazione ufficiale del Cartellone si esibirà al Palace Hotel con il suo progetto di cui all’ ultimo album.

Partners della 73ª Stagione “Excellent” sono Banca Carime, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia ed Hotel Palace.

Continua intanto la campagna abbonamenti per la 73ª Stagione 2014/2015

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.


Allegato calendario delle manifestazioni della 73ª Stagione “Excellent”.



CALENDARIO 73ª STAGIONE 2014 / 2015

 

17 ottobre 2014

Hotel Palace

Concerto Vernice  Presentazione 73ª Stagione

Pino Pichierri QUINTET

 

    Inaugurazione

73ª Stagione

30 ottobre 2014*

Teatro              Petruzzelli

PianistaAldo Ciccolini

 

“Concerto tremila”

 

10 novembre 2014*

Teatro Petruzzelli  

VIOLINISTA UTO UGHI

con I Filarmonici di Roma

 

17 novembre 2014

Teatro Petruzzelli

Violoncellista Antonio meneses

Pianista Monica Cattarossi

 

18 novembre 2014

Teatro Petruzzelli

MARIA PIA DE VITO

“Il Pergolese”

Maria Pia De Vito voce – Francois Couturier piano

Anja Lechner cello – Michele Rabbia percussioni

12 dicembre 2014*

Teatro Petruzzelli

“GRAN GALA’ DI OPERETTA”

Soprani: Marta calcaterra, Laura Giordano,

Tenore Filippo Adami –  Comico Umberto Scida,

Pianista Fulvio Bottega

15 dicembre 2014

Teatro Petruzzelli

Concerto di Natale

VIOLINISTA SALVATORE ACCARDO

Direttore e Solista

con l’Orchestra da Camera Italiana

2 gennaio 2015*

Teatro Petruzzelli

Concerto di Capodanno

KIEV RADIO SYMPHONY ORCHESTRA

 

DIRETTORE VladimiR SHEIKO

Pianista GIUSEPPE ANDALORO

 12 gennaio 2015

Teatro Petruzzelli

ENZO DE CARO & ANTONIO ONORATO QUARTET

 

in “Chet c’è”

26  gennaio 2015

Teatro Petruzzelli

ViOlinista VALERY OISTRAKH

 

PIANISTA FRANCESCO DE ZAN

 

2 febbraio 2015*

Teatro Petruzzelli

 

BRUNO BIRIACO & 

 

GALAXY BIG BAND

7 febbraio 2015*

Teatro Petruzzelli

AMARCORD

con Rosella Brescia

coreografie luciano Cannito

“il capolavoro di Federico Fellini” in danza 

8 febbraio 2015

Teatro Petruzzelli

 

MARIA DE BUENOS AIRES

“Tango  operita” di Astor Piazzolla

Libretto di Horatio Ferrer

15 febbraio  2015*   

Teatro Petruzzelli

                             MIGUEL ANGEL BERNA BALLET

in “Mediterraneo”

                                          nuova produzione

2 marzo 2015*

Teatro Petruzzelli

PIANISTA BARRY DOUGLAS

12 marzo 2015

Teatro Showville

PIANISTA KHATIA BUNIATISHVILI

3 aprile 2015*

Teatro Petruzzelli         

RBR DANCE COMPANY

in “The Man – The passion of The christ”

Prima Assoluta

14 aprile 2015

Teatro Showville

Pianista Pasquale iannone

27 aprile 2015

Teatro Petruzzelli

PIANISTA GLORIA CAMPANER

 

25 maggio 2015*

Teatro Petruzzelli

SONICS

in “DUUM

26 maggio 2015

Teatro Petruzzelli

GRAN GALA’ DI STELLE DEL BALLETTO INTERNAZIONALE

“Il Gioco dell’Eroe”

* Appuntamenti Abbonamento Eventi

FUORI ABBONAMENTO

31/1/2015 Teatro Petruzzelli

Piano Solo DANILO REA in “Beatles in Jazz”

16/2/2015 Teatro Petruzzelli

MIGUEL ANGEL BERNA BALLET in “Mediterraneo”