Comunicati Stampa

“CONCERTO DI CAPODANNO” DELLA CAMERATA BARESE CON LA SINFONIA N. 9 DI L. van BEETHOVEN

Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà martedì 3 gennaio al Teatro Petruzzelli alle ore 21.

A porgere gli Auguri per il nuovo anno la Roma Tre Orchestra e l’International Opera Choir direttore il Maestro Sieva Borzak, soprano Sabrina Cortese, contralto Chiara Guglielmi, tenore Romolo Tisano, basso Sergio Foresti.

In programma La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125,anche nota come Sinfonia Corale di Ludwig van Beethoven, monumento della musica di ogni tempo.

La Nona Sinfonia, un simbolo di libertà e di gioia, è stato il tentativo più grandioso da parte di Beethoven di aiutare l’umanità a trovare la propria strada fuori dall’oscurità e verso la luce, dal caos alla pace.

Acquista un valore altamente simbolico “in questo momento storico” l’esecuzione della Sinfonia n. 9 dell’Inno alla gioia, gioia della fratellanza fra gli individui e fra i popoli, assurto a inno dell’Unione Europea. La visione del mondo di Beethoven rimane moderna in tutti i tempi; la sua Nona Sinfonia con il testo di Schiller ora, in tempi di guerra, nel mezzo dell’Europa, suona come un avvertimento urlante di catastrofi apocalittiche. Tutti gli individui diventano fratelli solo se tutti i diritti umani sono rispettati, che si tratti di religione, nazione, sovranità, confini, ma anche di beni e scambi culturali.

La Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima Orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.

L’International Opera Choir – IOC fa parte di un progetto dedicato a giovani cantanti e studenti delle Accademie e dei Conservatori di tutto il mondo che intendono completare o consolidare la propria formazione, attraverso l‘esperienza della coralità. Lo studio approfondito del vasto patrimonio lirico o sinfonico corale e l’opportunità di esibirsi in produzioni d’opera e concerti di alto livello lo hanno reso una realtà di riferimento. Attualmente il coro si avvale di un organico di circa 80 artisti.

Il concerto, per gli auguri del prossimo Capodanno, vuole essere un Evento di forte valenza simbolica: un caldo auspicio affinchè le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità ed identità tra i popoli e le loro culture.

Per il concerto la Camerata Musicale Bareseoffre un numero limitato di posti in promo nei settori riservati (Palchi 2ª fila € 25 anziché € 33) al link

https://www.cameratamusicalebarese.it/prenota/data/577/concerto-di-capodanno-l-v-beethoven-sinfonia-n-9-in-re-min-per-soli-coro-e-orchestra-roma-tre-orchestra-e-international-opera-choir-direttore-sieva-borzak.htm

Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e online sul sito www.cameratamusicalebarese.it