Il tradizionale “Concerto per il Nuovo Anno” della Camerata Musicale Barese si terrà martedì 3 gennaio al Teatro Petruzzelli. A porgere gli Auguri la Roma Tre Orchestra e l’International Opera Choir.
In programma la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven, nota anche come “Corale”, monumento della musica di ogni tempo.
La Nona Sinfonia ha talmente segnato la storia della musica che addirittura le dimensioni del CD, inteso come supporto audio, furono tarate sulla sua durata, ovvero 75 minuti circa.
Si voleva uno strumento che potesse contenere senza interruzioni simile capolavoro.
Il brano non ha bisogno certo di particolari presentazioni. Esso ha segnato, anzi, rivoluzionato il linguaggio musicale, con una scrittura capace di catturare l’attenzione di qualsiasi tipo di pubblico e, grazie al tema dell’Inno alla Gioia, diventare letteralmente sentimento del popolo, financo inno dell’Unione Europea.
Presentiamo la Nona con artisti italiani e giovani. Roma Tre Orchestra e l’International Opera Choir, complessi strumentali e vocali che godono del riconoscimento del Ministero della Cultura, saranno diretti da Sieva Borzak, tra i più promettenti della nuova generazione, direttore in residenza di Roma Tre Orchestra. Con loro quattro cantanti di esperienza internazionale, il soprano Angela Nisi, il mezzo soprano ChiaraGuglielmi, il tenore Romolo Tisano e il basso Sergio Foresti.
Una Nona “italiana”, per iniziare l’anno all’insegna della pace universale e della valorizzazione dei talenti artistici del nostro Paese.
LaRoma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.
L’International Opera Choir – IOC fa parte di un progetto dedicato a giovani cantanti e studenti delle Accademie e dei Conservatori di tutto il mondo che intendono completare o consolidare la propria formazione, attraverso l‘esperienza della coralità. Lo studio approfondito del vasto patrimonio lirico o sinfonico corale e l’opportunità di esibirsi in produzioni d’opera e concerti di alto livello lo hanno reso una realtà di riferimento. Attualmente il coro si avvale di un organico di circa 80 artisti.
Il concerto vuole essere un evento di forte valenza simbolica: un caldo auspicio affinché le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità e identità tra i popoli e le loro culture.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, infotel 080/5211908 eon-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it