Comunicati Stampa

CORRADO AUGIAS E GIUSEPPE MODUGNO RACCONTANO MOZART

CORRADO AUGIAS E GIUSEPPE MODUGNO RACCONTANO MOZART

La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese ospiterà martedì sera al “Petruzzelli” un Evento storico-musicale: “Raccontare Mozart”, affidato ad un affiatatissima coppia: il giornalista e scrittore Corrado Augias, voce narrante, e Giuseppe Modugno (pianoforte e voce).

Regia, scene e ideazione video di Felice Cappa: elaborazione video di Andrea Bocca.

La musica non si può raccontare, ma i musicisti sì. Se ne possono tracciare, con parole chiare, i disegni della vita, degli ambienti, delle ispirazioni e magari avvicinare proprio attraverso le parole, il grande pubblico alla grande musica. Corrado Augias ci riprova, dopo aver indagato la figura di Chopin in un fortunato spettacolo teatrale che ha toccato numerose località della Penisola, torna sul palco assieme a Giuseppe Modugno in “Raccontare Mozart”, un percorso scritto dallo stesso Augias.

“Raccontare Mozart” è l’omaggio allo straordinario genio musicale salisburghese che nella sua pur breve vita – nacque il 27 gennaio 1756 e morì nel 1791 a soli 35 anni – compose un vastissimo repertorio di musica classica che, spaziando tra i diversi generi, ha lasciato traccia indelebile fino ai giorni nostri.

Augias entra nelle pieghe di quel talento che portò Mozart a cimentarsi sin da giovanissimo con una molteplicità di generi straordinaria: la musica sinfonica e quella da camera, il repertorio sacro e l’opera. Non ancora adolescente era già considerato e conosciuto come uno dei maggiori musicisti del tempo, ma nonostante la grande notorietà e un’attività frenetica che lo portò a girovagare presso le corti di tutta Europa Mozart probabilmente non conobbe mai in vita quel successo e quei riconoscimenti che avrebbe meritato. Soprattutto a Vienna, la città dove morì.