Comunicati Stampa

CRESCE L’ ATTESA PER IL CONCERTO DI DANILO REA (PIANO SOLO) “AMICO DI BACH” OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO

Sarà uno degli Eventi dell’ estate musicale barese il “Gran Galà d’Estate” della Camerata il 23 luglio allo “Showville” (ore 21,00).

Protagonista il Pianista romano Danilo Rea, che da tempo ricopre un ruolo di primo piano nel panorama internazionale della musica jazz.

La sua immagine è più che popolare in Puglia ed in particolare tra i Soci ed il pubblico della Camerata che lo ha ospitato diverse volte nelle sue Stagioni.

Il concerto di Rea, per il quale l’ attesa si fa sempre più crescente, sarà un omaggio al nostro grande conterraneo, Domenico Modugno, il “Mimmo Nazionale”, a 21 anni dalla sua scomparsa, che ha esportato in tutto il mondo la musica pugliese, anzi diciamo che l’ha fatta “Volare”.

Sarà purtroppo l’unico concerto del Festival “Notti di Stelle” che per 26 edizioni ha illuminato l’estate barese dall’Arena della Vittoria, alle Piscine Comunali, dall’Anfiteatro di Molfetta, al Sagrato della Basilica di S. Nicola, al Teatro Petruzzelli, con i più grandi nomi del jazz europeo e d’oltre oceano.

Quest’ estate per la mancanza di interessamento e di contributi da parte degli enti locali, il Festival salterà la XXVII edizione, ma per il Jazz della Camerata si conferma un altro importante appuntamento: “Notti di Stelle Winter” che si svolgerà durante la 74ª Stagione della Camerata (2015/2016) con compositori e protagonisti di grande richiamo a cominciare da Jack DeJohnette con il suo Trio a Vincent Peirani premiato sia in Francia che in Germania come “l’ Artista Jazz del 2015”.

La figura di Danilo Rea, ha brillato ancora una volta al Festival principe dell’Estate Italiana, “Umbria Jazz”, dove il versatile pianista romano e l’ iraniano Ramin Bahrani, hanno incentrato il loro recital sul repertorio di “Bach”, prediletto da Rea. E’ stato un confronto per il quale la Camerata non nasconde il suo interesse inteso ad arricchire le “Notti di Stelle Winter” della 74ª Stagione.

Tutto insomma fa pensare che con l’edizione invernale di “Notti di Stelle”, la Camerata salderà il conto con gli appassionati baresi e pugliesi del jazz e confermerà il suo tradizionale impegno con questo genere musicale.

Per il MusiGalà ci sono sconti particolari per i Soci che hanno riconfermato il loro abbonamento per la prossima Stagione, mentre per chi ne sottoscriverà uno nuovo l’ingresso sarà gratuito.

Agevolazioni per i giovani fino a 25 anni nell’ambito del progetto CAMERATA/GIOVANI.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it