News

Danilo Rea, omaggio a Domenico Modugno

Danilo Rea, omaggio a Domenico Modugno

Ad oltre mezzo secolo dall’uscita del suo più grande successo, “Nel blu dipinto di blu”, a ventuno anni dalla sua scomparsa e con un notevole numero di reinterpretazioni dei suoi brani più famosi, il suo nome resta inciso nella storia della musica italiana e internazionale.

A Domenico Modugno sarà dedicato il Concerto che Danilo Reaterrà giovedì 23 luglio al Teatro Showville.

Sarà l’omaggio di un grande pianista jazz ad una figura indimenticabile della Musica italiana.

Danilo Rea, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia, come Pianista jazz esordisce nel 1975 con il “Trio Roma” insieme ad Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto. Da allora, grazie al suo talento, ha suonato con i più grandi nomi internazionali come Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Gato Barbieri, Michel Camilo, Danilo Pérez e tanti altri, oltre che con grandi artisti della musica italiana quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi ed Adriano Celentano.

Ha partecipato ai più noti Festival jazz in Europa, USA, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Senegal, India, Giappone, Cina e Venezia.

È stato il primo jazzista ad esibirsi in piano solo presso la sala Santa Cecilia a Roma (nel 2003) e nel 2006 è stato artefice di un concerto memorabile al Guggenheim Museum di New York.

Nel 2009 si è esibito alla Fenice di Venezia e al Petruzzelli di Bari.

Tutt’ora, è una presenza costante delle manifestazioni di “Umbria Jazz” in Italia e nel mondo.

Oggi insegna anche al dipartimento jazz al Conservatorio di Santa Cecilia e rimane l’espressione del “Made in Italy” in campo internazionale.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it