Martedì 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Showville secondo appuntamento della rassegna “Jazz e dintorni” della Camerata Musicale Barese con il pianista Enrico Pieranunzi in “Piano solo – my songs”.
Il concerto è un’avventura sonora da seguire nota dopo nota, perché la sua musica, è stato scritto, “dà voce al desiderio di superamento del confine interpretativo” ed egli “si prende la libertà di interpretare sé stesso”.
Classe, eleganza, immaginazione sono gli ingredienti di un’esperienza sonora che riesce a catturare appassionati e non di ogni genere musicale. Un mondo musicale intenso e personalissimo quello di Pieranunzi, che da tempo si è giustamente guadagnato apprezzamento e reputazione in tutto il mondo. Blues, barocco e molto altro, un’attività eclettica in cui pianismo, composizione e arrangiamento sono inscindibilmente intrecciati e che spesso l’ha visto impegnato anche come autore nella musica per film e teatro. Questo il mondo musicale senza confini di Enrico Pieranunzi, musicista tra i più versatili della scena musicale europea, nella cui particolarissima avventura sonora jazz e classica convivono fin dall’inizio uno a fianco all’altra. Comporre, improvvisare, narrare in suoni: questo il filo conduttore di My songs, un programma di brani originali che spiegherà meglio di ogni parola perché il pianista italiano è apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
Biglietti ancora disponibili al prezzo di € 33 (poltrona) o € 22 (poltroncina), acquistabili recandosi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese o online.
Sono inoltre disponibili un limitato numero di posti in promozione collegandosi al link https://www.cameratamusicalebarese.it/prenota/data/581/pianista-enrico-pieranunzi.htm
Il giorno dopo, mercoledì 14 dicembre, appuntamento con la danza al Teatro Piccinni con “Tango Gala” della Compagnia Naturalis Labor.
Il coreografo Luciano Padovani con la sua compagnia porterà in scena una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo.
Otto magistrali interpreti riporteranno in scena il tango, quello vero, autentico: i fianchi si toccano, le gambe si incrociano con precisione, i piedi si muovono all’unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola. “El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos…”: tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell’amore.
In scena non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal Cuarteto Tipico Tango Spleen, ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani dal tango tradizionale (Di Sarli, De Angelis, Tanturi, Pugliese, Fresedo, D’Arienzo…) fino ad arrivare al “tango nuevo” di Astor Piazzolla, di cui quest’anno si celebra il trentennale della morte.
La Camerata Musicale Barese offre a tutte le scuole di danza speciali agevolazioni del 50% per allievi fino a 25 anni e del 30% per genitori e/o docenti accompagnatori.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese (tel. 080/5211908 – sito: www.cameratamusicalebarese.it).