Proseguono gli appuntamenti della 79ª Stagione “Fascinosa” della CamerataMusicale Barese:il 9 luglio, alTeatroPetruzzelli, ritorna il jazz con i “SaxesMachine” in concerto.
Con BrunoBiriacoalla batteria, un gruppo storico del Jazz italiano ed i suoi grandi solisti: Gianni Oddi saxalto, FilibertoPalerminisax alto, Alessandro Tomei sax tenore, Massimo Filosi sax tenore, MarcoGuidolottisax baritono, Ettore Carucci pianoforte, Massimo Moriconi basso.
Cinque sassofoni più ritmica. Questa la formula deiSaxesMachine, formazione concepita da BrunoBiriacoalla fine degli anni settanta – subito dopo, quindi, l’esperienza vissuta dal batterista con il Perigeo – e che oggi rappresenta il terreno per l’incontro tra jazzisti italiani appartenenti a generazioni diverse e, di conseguenza, porta sul palco una sintesi naturale tra diverse maniere di intendere il jazz e la musica di improvvisazione. Sin dagli anni settanta, BrunoBiriacoha collaborato con i musicisti statunitensi e con i più rappresentativi alfieri del jazz italiano come, tra gli altri, Gianni Basso, Nunzio Rotondo, Frank Rosolino, Chet Baker, Johnny Griffin, Slide Hampton e George Coleman. Insieme a Giovanni Tommaso, Franco D’Andrea, Claudio Fasoli e Tony Sidney, è stato protagonista del Perigeo, una esperienza tra le più importanti del jazz e, in generale, della musica italiana: formazione con cui ha registrato sei dischi e si è imposto all’attenzione del pubblico internazionale. Oltre alle esperienze jazzistiche, BrunoBiriacocollabora sin dagli anni Ottanta con la RAI, per la quale ha curato le musiche di scena e le colonne sonore di tantissimi programmi.
Mercoledì 14 luglio, sempre al Petruzzelli,Michele Mirabellain un “Omaggio a Dante”accompagnato dall’ Orchestra da Camera Saverio Mercadante.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il “Professore” della televisione italiana, con il suo stile accattivante, conduce gli spettatori in un coinvolgente percorso sul “Sommo Poeta”. Un viaggio arricchito da molteplici riferimenti ad altri “grandi” della tradizione letteraria, che fa di questo spettacolo un vero e proprio excursus della storia della letteratura italiana nei secoli.
La narrazione, che si struttura nella forma di una chiacchierata con il pubblico, viene arricchita dalla lettura di alcuni passiimmortali econproiezione d’immaginiche accompagnanoil percorso in un continuum di bellezza ed eleganza espositiva.
La musica, che si snoda lungo un percorso di suggestioni ispirate dal profondo “magnetismo comunicativo” del Professore, vede protagonistal’Orchestra daCameraSaverioMercadante diretta dal maestro Maurizio Dones.
Disponibili ultime promozioni sul sito dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it