Venerdì 29 gennaio al Teatroteamcon il primo appuntamento della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.
Apertura con un felicissimo ritorno: il Balletto di Mosca “La Classique”.
E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee, sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assente dalla scene baresi da oltre 10 anni.
La favola di Cenerentola è una delle più amate in Russia. La prima del balletto si tenne presso il Teatro Bolshoj nel 1945, anno memorabile per l’Unione Sovietica.
La musica scritta da Prokofiev rifletteva, infatti, la tragedia delle sofferenze subite a causa della guerra e la luce splendente della speranza nel futuro.
Lo spettacolo è in esclusiva regionale.
Sipario ore 21.
Nel ruolo di Cenerentola danzerà Ekaterina Shalyapina, mentre il ruolo del principe sarà interpretato da Alexandr Tarasov.
Ekaterina Shalyapina si è laureata presso la Scuola di Ballo Ulan-Ude (capitale della Buryatiya – Russia) nel 2000. Nel 1999 ha iniziato la sua carriera di “Etoile” a Ulan – Ude Statale Accademico dell’Opera e del Balletto. Nello stesso anno è a Mosca per far parte del Balletto Teatro Nazionale russo guidato da E.Amosov e V.Moiseev. Nel settembre 2007 entra a far parte del Balletto di Mosca “La Classique”, come ballerina etoile. Con questa compagnia ha partecipato a molteplici tournée che l’hanno vista protagonista dei seguenti balletti: “Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Romeo e Giulietta”, “Il lago dei cigni”, “Don Chisciotte” ed altri. Nel 2002 – è stata insignita del Premio All Russia Ballet Competition “Arabesk” (Città di Perm – Russia).
Alexandr Tarasov – 26 anni – nasce nella città di Kungur (Regione di Perm – Russia). All’età di 11 anni entra in una delle più famose scuole di danza in Russia, la Scuola di Ballo Statale di Perm. Alexandr si è diplomato alla scuola nel 2007. In quello stesso anno arriva a Mosca, entra a far parte della compagnia Balletto Russo (guidato da V.Gordeyev) dove gli viene assegnata una posizione di solista. Dal settembre 2010 il giovane e promettente ballerino è una stella del Balletto di Mosca. Durante la scorsa stagione ha partecipato con successo a diverse tournèe nel Regno Unito, Italia e la Francia interpretando personaggi solista nei balletti “Lo Schiaccianoci”, “Coppelia”, “La bella addormentata”, “Il lago dei cigni” e “Giselle “.
Ultimissime disponibilità per giovani (dai 6 ai 15 anni) accompagnati dai genitori, come anche per gli allievi delle Scuole di Danza. Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it