News

Erri De Luca, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista in concerto – domenica 24 marzo, Teatro Petruzzelli, bari

Nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli di Bari domenica 24 marzo alle ore 21, un’inedita formazione artistica di altissima levatura sugella l’incontro tra differenti percorsi di grande successo con lo spettacolo “Mille bolle blu – La musica insieme”: Erri De Luca, Nicky Nicolai e il quartetto di Stefano Di Battista con lo stesso Di Battista al sassofono, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria. È questa la formazione di quello che si preannuncia un evento imperdibile della 82ª Stagione della Camerata Musicale Barese con la vincente direzione artistica del M° Dino de Palma.

Un nuovo grande evento che disegna un percorso multidisciplinare tra narrazione, musica e canto. Il programma della serata prenderà avvio con alcune canzoni dal grande repertorio cantautorale italiano, con brani, tra gli altri, di Mina e Dalla, per poi concentrarsi sul progetto “La musica insieme”, nato dalla collaborazione di uno dei più importanti intellettuali e scrittori italiani, Erri De Luca, con l’entusiasmante ed eclettica Nicky Nicolai e il quartetto di Stefano Di Battista, composto da musicisti di altissimo pregio, noti anche per la loro carriera solistica.

Artisti con la A maiuscola, ognuno a colorare e aggiungere valore sullo stesso palcoscenico. Erri De Luca, maestro nell’arte di tessere emozioni con le parole, si distingue per la sua saggezza intramontabile e la capacità di trasformare l’ordinario in straordinario con una potenza fuori dal comune. Con una carriera che abbraccia decenni di produzione letteraria e molteplici forme artistiche, è divenuto un’icona della cultura italiana contemporanea, un custode della lingua e un navigatore instancabile delle complessità dell’esistenza umana. La sua prosa, raffinata e lirica, si connota per una profonda connessione con la terra e la cultura del sud Italia, divenendo un viatico per l’anima attraverso le vicende di personaggi incisi nella memoria dei lettori che hanno avuto il privilegio di perdersi nei suoi scritti. De Luca dona vita alle storie nascoste in alcuni dei testi proposti in questo spettacolo, di cui è anche autore e compositore, insieme a Di Battista.

Protagonisti con De Luca in questo viaggio tra radici, memorie e scoperte sonore, la voce autentica e il calore di Nicky Nicolai, il suono del sassofonista jazz italiano più ricercato e amato anche all’estero Stefano Di Battista e il virtuosismo dei formidabili Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria).

Un viaggio tra storie, racconti, musiche, canzoni vecchie e nuove, inedite e mai ascoltate, un viaggio nel tempo e nello spazio, un viaggio che si pregia di due voci eccezionali, quelle di De Luca e Nicolai, donna dal timbro vocale che fa venire i brividi e dotata di grande carisma e virtuosismo, derivante dalla sua formazione di cantante lirica e cantante pop e jazz. Nicolai calca abitualmente i palcoscenici più importanti d’Italia e d’Europa, come quello del festival di Sanremo, in cui vince con il brano Che mistero è l’amore nella categoria Gruppi, al fianco dello Stefano Di Battista Jazz Quartet.

Stefano di Battista, acclamato sassofonista romano e parigino d’adozione, ha rapidamente attirato l’attenzione per il suo stile innovativo e la sua padronanza degli strumenti a fiato. La sua carriera ha avuto una svolta significativa quando ha ottenuto il primo posto al concorso mondiale di sassofono nel 1989, guadagnandosi così una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston. Di Battista ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, come Elvin Jones e Jack DeJohnette. È stato membro del rinomato gruppo del pianista statunitense Michel Petrucciani, contribuendo in modo significativo al successo internazionale del pianista.

Informazioni, prenotazioni e acquisti biglietti, a prezzi variabili da 15 a 44 euro, presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it.