Comunicati Stampa

EUREKA DEI “KATAKLO’ ATHLETIC DANCE THEATRE” PER LA CAMERATA MUSICALE

Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese per il 2018 proseguirà il 23 marzo, al Teatroteam, con lo spettacolo “Eureka”, ultima produzione del “Kataklò Athletic DanceTheatre”, che, a Bari, viene presentata in esclusiva regionale; è una sintesi di equilibrio tra danza, e poesia.

Eureka”, è l’attesissimo nuovo spettacolo firmato Giulia Staccioli, che si rimette alla prova con la stessa energia e caparbietà di 20 anni fa, mettendo in scena la sua rielaborata e inedita visione di “Idea” (Eureka dal greco “ho trovato”) che, come noto, rimanda alla celebre esclamazione dell’antico matematico greco Archimede urlata, correndo nudo per la città, per celebrare e condividere con la sua gente una sorprendente scoperta appena avvenuta.

Non è un caso che il titolo del nuovo spettacolo teatrale di Kataklò si ispiri a questa vicenda: Giulia Staccioli comunica con la stessa forza del celebre scienziato la voglia di condividere con il suo pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti.

I due tempi dello spettacolo sono molto diversi tra loro: il primo è intenso, poetico, evocativo, quasi in bianco e nero, protagonisti il corpo e la luce; il secondo è colorato, energico, coinvolgente e ironico.

Eureka è uno show a quadri il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei performer, già applauditi dagli spettatori di tutto il mondo in Puzzle, già rappresentato per la Camerata.

Eureka è compartecipazione di un’esperienza vissuta su più livelli: sia da chi il palco lo calpesta con un’evidente responsabilità artistica, sia da un pubblico in platea incuriosito ed emozionato per la condivisione esperienziale di cui è testimone al di là della quarta parete.

In un momento storico in cui la spinta creativa del teatro fisico, ormai divenuto così popolare, verte sul virtuosismo, sulla prodezza gratuita e sullo stupore a tutti i costi, Staccioli, ancora una volta, va contro corrente e mette al servizio dell’arte, un’idea che torna all’umano aiuto, al valore della relazione, alla ricerca della qualità del gesto senza manierismo.

In Eureka l’idea unisce e diventa “il cammino più corto tra uomo e uomo” per citare Roger Garaudy; Staccioli e i suoi danzatori non si pongono su di un piedistallo irraggiungibile ma si fanno vicini, complici di un’azione vissuta.

Il pubblico, uscendo da teatro, non solo si sarà divertito con uno spettacolo di danza e di teatro fisico di altissimo livello, sensibilità e gusto, ma si porta a casa anche una gioia non solo sul piano degli occhi ma anche della partecipazione umana duratura.

Gli altri due appuntamenti del “TeatroDanza Mediterraneo” sono fissati per lunedì 30 aprile e domenica 17 giugno al Teatro Petruzzelli, rispettivamente con il Ballet Flamenco Espanol in “Bolero – Zapateado – Flamenco Live” e con “Coppelia”, una produzione Daniele Cipriani Entertainment con Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it