News

Fine anno, tempo di primi bilanci…

Fine anno, tempo di primi bilanci…

La 73? Stagione Excellent si è aperta da appena due mesi e, sebbene sia ancora prematuro tirare i primi bilanci, possiamo ripercorrere l’esordio di una Stagione che ha già regalato grandissime emozioni e consensi da parte dei Soci e del pubblico.

L’inaugurazione ha rappresentato un momento di grande coinvolgimento con il Concerto del Pianista Aldo Ciccolini che ha celebrato il “Concerto Tremila” della Camerata Musicale Barese, evento rinviato a seguito della scomparsa del celebre direttore Claudio Abbado che, per la prima volta in assoluto, aveva garantito la sua presenza al Teatro Petruzzelli.

Al concerto inaugurale sono seguiti altri importati eventi che hanno spaziato dalla Concertistica, al Jazz, all’Operetta, a testimonianza dell’ampia offerta artistica che la Camerata garantisce ad ogni Stagione per soddisfare le preferenze del pubblico tutto.

Il 10 novembre sul palco del Petruzzelli, è tornato ad esibirsi un vecchio amico della Camerata, la leggenda del violino Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra de I Filarmonici di Roma. Un grande ritorno, un rinnovato successo di pubblico.

Il 17 novembre il Petruzzelli si è tinto di Jazz, con la voce calda della cantante partenopea Maria Pia De Vito, accompagnata al piano da Francois Couturier, da Anja Lechner al violoncello e da Michele Rabbia alle percussioni. Il Pergolese, un progetto innovativo, sperimentale, di grande fascino che ha tenuto il pubblico in un religioso e ammaliato silenzio.

Il 4 dicembre è stata la volta del violoncellista Antonio Meneses, accompagnato dalla pianista Monica Cattarossi.

I due musicisti hanno eseguito brani di Franz Schubert, Johannes Sebastian Bach, HeitorVilla-Lobos, Johannes Brahms.

Ultimo in ordine di data il Gran Galà di Operetta che ha riportato sul palco del Petruzzelli un genere teatrale e musicale nato a metà ‘800 in Francia. Un pubblico divertito, affascinato, rapito ha seguito alcune arie delle più famose operette quali “Cin-ci là”, “Il paese dei campanelli”, “Scugnizza”, “La principessa della Czarda” e “La vedova allegra”, portati in scena dai sopraniMarta Calcaterra e Laura Giordano, il tenore Filippo Adami, il comico Umberto Scida ed pianistaPaolo Marconi.

Con il Concerto di Natale di Salvatore Accardo e dell’Orchestra da Camera Italiana, in programma lunedì 15 dicembre al Petruzzelli, si concluderà in grande stile il 2014 della Camerata.

Una ricca stagione appena agli inizi che riserverà ancora tanti straordinari appuntamenti, fra tutti la rassegna jazz Notti di Stelle Winter che porterà sul palco del Petruzzelli quattro grandi nomi della scena jazzistica internazionale.