Appuntamento al Teatro Piccinni domenica 19 febbraio alle ore 21 con la MM Contemporary Dance Companyche presenterà due coreografie “Gershwin Suite” e “Schubert Frames”, rispettivamente di Michele Merola, direttore artistico della compagnia che con Boleroha vinto il Premio Europaindanza 2017, ed Enrico Morelli noto ballerino e coreografo.
Un collage di brani di Franz Schubert e i migliori pezzi di George Gershwin fanno da colonna sonora allo spettacolo che trova ispirazione nella musica e nell’arte.
Michele Merola guarda al Novecento e alle atmosfere degli Anni Ruggenti, traendo ispirazione dalle dinamiche composizioni di George Gershwin e dalla pittura realista e quasi “cinematografica” di Edward Hopper. Sulle note di brani famosi come “Rhapsody in Blue” e “Summertime”, ma anche su musiche più intime e seducenti del compositore americano è stato creato da Stefano Corrias un tappeto musicale sul quale si sviluppano i quadri coreografici di Merola: «Sono stato attratto – dice – dalla capacità del pittore di costruire atmosfere e sfumature che tratteggiano risvolti e segreti della condizione umana». Così nella danza sfilano l’intimità dei passi a due e degli assoli, e la vitalità delle scene d’insieme, dove il riscatto dal quotidiano prende il sopravvento. In scena tanta varietà assume i modi di un set cinematografico, grazie anche ad una scenografia che cambia in continuazione e ad un linguaggio coreografico molto versatile e attuale di Merola.
L’altra parte del dittico è firmata invece da Enrico Morelli, che si lascia avvolgere dalla musica delicata e commovente di Franz Schubert: come nessun altro ha tradotto in armonie i contrasti emotivi dell’amore, la speranza, la tensione, il rimpianto, lo struggimento. “Schubert Frames” racconta di solitudini e anime affini, sullo sfondo di un’epoca – la nostra – che non permette di coltivare facilmente una speranza di felicità. La coreografia non ha ambizioni descrittive, vive della ricchezza determinata dall’ispirazione musicale: un lavoro denso d’immagini poetiche, che sposano la preziosità compositiva di Schubert, legandosi intimamente alla sua inesauribile varietà e a ciò che esprime.
Fondata nel 1999 a Reggio Emilia, la MM Contemporary Dance Company si dedica alla danza contemporanea e possiede un ampio repertorio grazie alla creatività di Michele Merola e ai lavori firmati da coreografi europei ed italiani. Nel 2010 l’ensemble ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente: fino ad oggi ha consolidato la propria immagine nazionale e ha conquistato il mercato estero circuitando regolarmente i propri spettacoli in Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco.
L’Evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e fa parte del progetto “Un Teatro di classe”, un programma culturale ed artistico volto a mettere in atto strategie finalizzate alla formazione dello spettatore, implementandone le capacità di ascolto consapevole, così da consentire una fruizione dell’arte informata ed edotta. L’iniziativa della “Camerata” vale sull’Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014– 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.
Presso gli uffici della Camerata sono disponibili per gli allievi delle scuole di danza promozioni particolari nei settori riservati all’iniziativa.
Prenotazioni al link
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it