Comunicati Stampa

GLI AUGURI PER IL 2018 CON LA “KIEV RADIO SYMPHONY ORCHESTRA”

La Camerata Musicale Barese porgerà gli auguri per il 2018 ai Soci ed al pubblico tutto, martedì 2 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21) con il tradizionale “Concerto di Capodanno” affidato alla “Kiev Radio SymphonyOrchestra” diretta da Vladimir Sheiko; solista il pianista Giuseppe Albanese.

In programma musiche di Peter Jlijc Cajkovskij la Polonaise dall’Opera Eugene Onegin e ilConcerto n.1 in si bem. min. op. 23 perpianoforte ed orchestra, di Nikolaj A. Rimskij-Korsakov il Capriccio spagnolo op. 34 e di Michail Ivanovic Glinka Notte d’estate a Madrid (Ouverture spagnola n. 2) e il Capriccio brillante sulla Jota aragonese.

Vladimir Sheiko, vanta un curriculum ricco di successi e riconoscimenti. Nato a Kharkiv si è diplomato al Conservatorio di Stato di Kiev, in direzione d’orchestra nella specialità di lirica e sinfonica, nella classe del professor S. Turchak, direttore principale del Teatro dell’Opera Nazionale di Ucraina e in direzione di Coro nella classe del professor L. Venediktov. E’ stato il Maestro di Cappella della “National Opera Theatre” di Ucraina nel 1988. Alla fine del 1990 ha creato il primo complesso musicale “ State Symphony Orchestra Ucraina” ed ha prodotto una vasta attività concertistica in tutto il mondo.

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese debutta nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. Segue nel 2015 il suo secondo album DG “Après une lecture de Liszt”, interamente dedicato al compositore ungherese. Nel marzo 2016 Decca Classics inserisce nel box con l’opera omnia di Bartók in 32 cd la sua registrazione (in prima mondiale) del brano “Valtozatok” (Variazioni). In Italia suona per le maggiori stagioni concertistiche (incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e della RAI di Torino) e in tutti i più importanti teatri. Prima di “Fantasia” e “Après une lecture de Liszt”, Albanese ha riscosso singolare successo con il CD monografico con musiche di Debussy pubblicato a gennaio 2012 per il mensile “Amadeus”, in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nascita del compositore francese. Già “Premio Venezia” 1997 (assegnato all’unanimità da una giuria presieduta da Roman Vlad) e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, Albanese vince nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” (presidente di giuria Sir Jeffrey Tate) con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”. Albanese è laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode (con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”) ed a soli 25 anni è stato docente, a contratto, di “Metodologia della comunicazione musicale” presso l’Università di Messina. Attualmente insegna Pianoforte al Conservatorio “Tartini” di Trieste.

Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it .