News

Gloria Campaner, un talento che emoziona

Gloria Campaner, un talento che emoziona

Giovane Pianista con una già lunga carriera e una cospicua serie di premi all’attivo, Gloria Campaner inizia a suonare il pianoforte a quattro anni, sotto la guida di Daniela Vidali.

Il gioco diventa ben presto una passione, consentendole di ottenere decine di vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Dopo gli studi iniziali con Daniela Vidali, è stata allieva di Bruno Mezzena al Conservatorio di Udine, dove si è diplomata, e ha conseguito un titolo di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pesarese. Il suo cammino di formazione l’ha portata poi a studiare con maestri come Jeffrey Swann, Sergio Perticaroli, Andrzej Jasinski, Pavel Gililov, Boris Petrushansky, Dmitri Bashkirov, nonché a seguire masterclasses presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Hertford College di Oxford, l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, il Mannes College di New York, il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Dal 2007 segue i corsi di perfezionamento diKonstantin Bogino ed è iscritta alla Hochschule für Musik di Karlsruhe, in Germania. Lei stessa ha tenuto Masterclasses in Italia e all’estero.

Gloria Campaner si dedica al repertorio classico e contemporaneo svolgendo un’intensa attività concertistica come solista, in formazioni da camera e con orchestra nei principali Festival d’Europa, Asia, Africa e Sud America. Ha registrato per diversi canali televisivi e radiofonici (fra i quali Rai, Cnn, Sky Classica). Per la musica da camera ha seguito, fra gli altri, i corsi del Trio Ciaikovskij e di Salvatore Accardo.

Artista ufficiale Steinway & Sons, nel 2009 è stata nominata “Ambasciatore Europeo della Cultura” nell’ambito del progetto culturale Piano: “Reflet de la Culture Européenne”.

“Gloria è un talento che con la sua musica emoziona e trasmette i suoi sentimenti. Gloria sa far cantare il pianoforte e ci fa scoprire il pensiero dei compositori, regalandoci delle grandi emozioni con le sue interpretazioni. Sa essere travolgente con estrema naturalezza. Questo non si impara, ma lo si ha nel DNA”. Così disse di lei il compianto Maestro Abbado.

Gloria Campaner sarà per la prima volta alla Camerata lunedì 27 aprile alle ore 20.45 al Teatro Showville.