Come sempre, anche per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese la Danza avrà un posto di primissimo piano.
Il Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” comprenderà quattro Eventi di assoluta eccellenza e di particolare magia.
Apertura con un felicissimo ritorno: il Balletto di Mosca “La Classique” venerdì 29 gennaio al TaetroTeam.
E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee, sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assente dalla scene baresi da oltre 10 anni.
La favola di Cenerentola è una delle più amate ed è stata resa famosa dal cartone animato di Walt Disney, divertente e frizzante adatta ad un pubblico di tutte le età, il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault.
Secondo appuntamento il 15 aprile, sempre al TaetroTeam, con una interessante novità: “Romeo y Julieta Tango”, una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo presentato dalla Compagnia Naturalis Labor. Romeo y Julieta Tango è uno spettacolo creato con una scenografia che sorprende, con un cast di dodici tanghero e con la musica dal vivo del “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.
Il 16 giugno gran ritorno al Teatro Petruzzelli…..chi non riconosce l’eterno prototipo della ballerina classica nel Cigno Bianco Odette e nel Cigno Nero Odile, le immaginifiche creature de Il Lago dei cigni? E chi non pensa a questo lavoro come il balletto per eccellenza?Considerazioni che hanno ispirato Daniele Cipriani, organizzatore e curatore di grandi eventi di danza, offrendogli lo spunto per IL CIGNO NERO, un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa/Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo ma anche alle nuove angolazioni – tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swan di Darren Aronofsky.
La diva internazionale della danza, Eleonora Abbagnato, étoile dell’opera di Parigi, tornerà a Bari dopo qualche anno, per chiudere in bellezza la Stagione “Magic” della Camerata. Il 14 luglio la ballerina sarà la sensualissima e bellissima “Carmen”, protagonista del balletto in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Prosper Merimée con coreografie di Amedeo Amodio.
Il sipario si apre sulla musica vivace e spagnoleggiante di Georges Bizet. Un gruppo di spagnole, con gonne lunghe, pizzo e fiori sistemati sui capelli, danzano sulle note del compositore francese. I soldati le guardano e ballano con loro. È un incipit vivace, colorato
ed entusiasmante, che permette di entrare immediatamente nella vicenda di “Carmen”, della quale è già annunciata la tragedia; un flashforward di quello che sarà il finale è mostrato subito all’inizio del balletto, come per far conoscere il triste destino di Carmen e Don Josè anche ad un eventuale pubblico estraneo alla storia. A conferma di ciò, subito dopo, Eleonora Abbagnato fa la sua comparsa in scena, in un assolo delicato e struggente; nel suo semplice abito nero non tiene troppo nascosti né il finale tragico, né la sua sensualità.
La Abbagnato con impeccabilità tecnica e un’altrettanto impeccabile espressività del viso magnetizza gli sguardi degli spettatori, una vera e propria Carmen che, tuttavia, anche dopo la morte rimane indimenticabile..
La Camerata rende valida anche per la Grande Danza la formula A Teatro con Mamma ePapà,riservata ai ragazzi fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro per soli 50 posti.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it