Comunicati Stampa

I PERCUSSIONISTI ZEVERINO E VALEANU SULLA SCENA DI “MUSICA GIOVANI” DELLA CAMERATA

Appuntamento con le percussioni giovedì 19 all’Auditorium Vallisa (ore 21) per l’edizione “MusicaGiovani”di “Dedicato a..” , che la Camerata riserva alle nuove promesse e speranze del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Sulla scena Giuseppe Zeverino, ventunenne di Santeramo in Colle e la coetanea Iona Maria Valeanu, romena, con un programma che comprende brani di Bach, Glentworth, Torres, Sejourne, Schwantner, Miki, Sueyoshi, Xenakis e Reich.

Giuseppe Zeverino si affaccia al mondo della musica all’età di 4 anni quando riceve la sua prima batteria jazz. All’età di 12 anni comincia a studiare Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Beniamino Forestiere e nel 2013 si diploma con il massimo dei voti.

Ha partecipato a numerosi masterclass e clinics di batteria e percussioni con importanti nomi del panorama musicale come Dave Weckl, Dennis Chambers, Christian Mayer, Greg Hutchinson, Tullio de Piscopo, Filippo Lattanzi, Raymond Curfs, Nuno Aroso, Pedro Carneiro e molti altri…

Contemporaneamente allo studio delle percussioni classiche studia Batteria con Giovanni Giorgi e Dario Congedo.

Dal 2013 è iscritto al II° livello di Percussioni presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Filippo Lattanzi.

Ioana Maria Valeanu cresce in una famiglia di musicisti: suo padre percussionista e suo fratello clarinettista. All’età di 7 anni inizia con lo studio del pianoforte, per poi intraprendere, all’età di 11 anni, lo studio degli strumenti a percussione. Ha studiato musica per 12 anni presso il Liceo Musicale “Carmen Sylva” a Ploiesti, in Romania, ottenendo, con il massimo dei voti, il Diploma in strumenti a percussione, nel marzo del 2012.

L’interessante approccio alla musica si denota sin dalla sua giovane età, con il conseguimento di numerosi premi. Inizia la sua attività nel 2009 come membro di orchestre quali East European Orchestra, Rome International Festival Orchestra, Balkan Symphony Orchestra e partecipato a numerose tournèe in Europa e Asia.

Numerosi sono anche i masterclass ai quali partecipa, tenuti da importanti percussionisti del panorama mondiale, come Filippo Lattanzi, Nuno Aroso, Pedro Carneiro, Bogdan Bacanu, Raymond Curfs, Vassilena Serafimova e altri ancora.

Attualmente è iscritta presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e studia con il Maestro Filippo Lattanzi.

“Musica Giovani” beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Banca Carime che ha istituito tre borse di studio, che una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori interpreti.

Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.