La Camerata Musicale Barese sta programmando la sua 79ª Stagione 2020/2021, dopo la pausa forzosa dovuta alla pandemia da Covid 19 che ha messo l’Italia di fronte a difficoltà e sfide inedite anche nel mondo della cultura e spettacolo.
L’Associazione barese ricomincia nel rigoroso rispetto di tutte le regole e prescrizioni sanitarie previste, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di spettatori, artisti e del proprio staff.
L’inaugurazione della Stagione è prevista il 21 ottobre al Teatro Petruzzelli conl’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano con la partecipazione straordinaria della cantante Karima in un Concerto dedicato a Federico Fellini nel centenario della nascita.
L’Orchestra Magna Grecia, rappresenta uno dei principali punti di riferimento dei musicisti del Mezzogiorno. Qualità e impegno hanno consentito all’ Ensemble Orchestrale di ottenere nel 2003 il riconoscimento di Ico (Istituzione concertistica orchestrale). Un meritato traguardo a fronte dell’intenso lavoro svolto dal 1993, anno della sua nascita. L’Orchestra ha collaborato con importanti direttori e solisti quali Bruson, Maisky, Stewart, Bollani, Noa, Krylov, Devia, Ughi, Zimerman, Warwick, Ron, Sollima e
Luis Bacalov. Dal 1993 il Maestro Piero Romano è il direttore artistico, mentre da giugno 2005 il Premio Oscar Luis Bacalov è il Direttore Principale.
Forte di un’estensione vocale invidiabile, Karima vanta, con grande raffinatezza, un repertorio infinito e senza tempo che dimostra una volta di più che la cantante italiana di origini algerine, è artisticamente cresciuta nel tempo, dai talent in cui ha brillato e vinto per distacco, fino al Festival di Sanremo con un contratto discografico con una delle più importanti a livello internazionale. Nata a Livorno, padre algerino e madre italiana, Karima dopo le partecipazioni a vari talent partecipa a Sanremo accompagnata sul palco da Burt Bacharach. Apre un concerto di Whitney Houston, è ospite fisso dei programmi “Crozza Alive” (LA7), I migliori anni e Tale quale show (Raiuno) e protagonista del musical “The Bodyguard – Guardia del corpo” (Whitney Houston è la protagonista nell’originale cinematografico). Fra i riconoscimenti Premio della critica giornalistica ad “Amici di Maria De Filippi” e il “Wind Music Awards”.
Gli altri appuntamenti già annunciati di cui sono già in vendita i biglietti sono:
il 24 novembre al Teatro Petruzzelli un appuntamento di alta classe”: “Preludes – Danze per 4 al piano” con Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Letizia Giuliani e Amilcar Moret Gonzales accompagnati al pianoforte da Costanza Principe. Musica e Danza si fonderanno in palcoscenico per dar vita ad uno spettacolo concepito intorno al “Preludio” una delle forme più amate del repertorio pianistico. Coreografie di Massimo Moricone.
Appuntamento che non può mancare, il 3 gennaio 2021 il Concerto di Capodanno a cura dell’OrchestraSinfonica di Kiev, per brindare al 2021 con il 3° Concerto di Rachmaninov per pianoforte e Orchestra; Pianista sarà il giovane siciliano Alberto Ferro, vincitore del Premio Venezia e secondo al Concorso Busoni nel 2015.
Altri due appuntamenti imperdibili:l’11 gennaio 2021 il Pianista Ivo Pogorelich, una delle massime figure pianistiche internazionali in un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin e per il Teatro MusicaleTullio Solenghi accompagnato dal Trio dì Archi di Firenze il 17 maggio in una entusiasmante “full immersion” nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della Musica: Wolfang Amadeus Mozart.
Altro appuntamento di particolare rilievo sarà quello del 24 Gennaio al Teatro Petruzzelli, con il nostroMicheleMirabella che, in un particolare “reading”, racconterà Dante accompagnato dalla “Ensemble”
U. Mercadante.
Inoltre sono stati riprogrammati gli spettacoli sospesi della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese rinviati a causa dell’emergenza: il Concerto dell’Ensemble Camerata Ducale si svolgerà il prossimo 22 settembre presso il Teatro Showville mentre lunedì 12 ottobre 2020 sarà la volta di Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcock in “Otello: dalla parte di Cassio” al Teatro Petruzzelli.
Anche la danza rimasta bloccata dalla pandemia sarà recuperata il 4 dicembre, sempre al Teatro Petruzzelli, con uno spettacolo di elevato spessore a cura della MM Contemporary Dance Company che rappresenterà “Carmen / Bolero”.
Alla luce delle limitazioni di posti sulla nuova pianta del Teatro Petruzzelli,causa Covid 19, la Camerata Musicale Barese offre particolari agevolazioni sul rinnovo degli abbonamenti per la Stagione fino al prossimo 19 settembre p.v.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.