Comunicati Stampa

IL BALLETTO DI MOSCA NE “IL LAGO DEI CIGNI” PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Il “TeatroDanza Mediterraneo”, tradizionale rassegna della Camerata Musicale Barese, presenterà il 19 dicembre al Teatroteam per la 76ª Stagione “Formidable” il Balletto di Mosca con il “Lago dei Cigni”.

La compagnia moscovita è un complesso tra le migliori realtà della danza internazionale, che effettua regolarmente tournèes in Europa ed in special modo in Italia, meritandosi la simpatia e l’apprezzamento di un pubblico affezionato e fedele da quasi 30 anni.

La Compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”, libera, però, dai ridondanti ed obsoleti formalismi e rinnovata ed adatta al pubblico dei nostri tempi.

Costituito nel 1990, il “Balletto di Mosca” annovera tra le sue fila cinquanta elementi di elevato talento, provenienti da blasonate strutture come il Bolshoj di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo ed il Ballets Theatres di Kiev e di Odessa.

In ogni Stagione si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque riconoscimenti di pubblico e critica.

La Camerata programmerà dunque una rinnovata edizione nelle scene e costumi de Il “Lago dei Cigni”, considerato il Balletto dei Balletti, per offrire al pubblico barese la migliore interpretazione del capolavoro di Tchaikovskji proprio nel periodo natalizio.

“Il Lago dei Cigni” è l’opera più celebre nella storia del balletto.

Fu la prima composizione di ?ajkovskij per il Balletto dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, ma la sua consacrazione definitiva è successiva sia a “La Bella Addormentata” (1890) che a “Lo Schiaccianoci” (1892), altre due grandi opere del trittico composto per i balletti.

Il libretto de “Il Lago dei Cigni” è di Vladimir Petrovic Begicev ispirata all’antica fiaba tedesca “Il velo rubato” basata sull’amore tra un principe e una creatura fatata, una vergine-cigno.
Questo Balletto è un prodotto tipico della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del terzo atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra.

Questa unione unica di elementi ha permesso che il fascino e la fama del balletto “Il  Lago dei Cigni” resistano ancora oggi, rendendo questo titolo uno dei più interessanti per gli appassionati della danza in quanto appaga l´innato bisogno di romanticismo del pubblico.

Il Balletto di Mosca si esibirà in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originariadi Petipa e Ivanov: 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto e un utilizzo della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago.

Per questo spettacolo sono molte le prenotazioni già pervenute negli uffici della Camerata Musicale Barese; ulteriori prenotazioni possono essere effettuate in Via Sparano 141 infotel 080/521190 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it