Il “TeatroDanza Mediterraneo”, tradizionale rassegna della Camerata Musicale Barese, presenterà il 14 dicembre al Teatro Petruzzelli per la 71ª Stagione (2012/2013) il Balletto di Mosca “La Classique”, con l’intramontabile “Lago dei Cigni”.
E’ un complesso considerato una tra le migliori compagnie classiche, che da 22 anni compiono regolarmente tournèes in Italia, meritandosi la simpatia e l’apprezzamento di un pubblico affezionato e fedele.
La Compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”, libera, però, dai ridondanti ed obsoleti formalismi e rinnovata ed adatta al pubblico moderno.
Costituito nel 1990, il “Balletto di Mosca” annovera tra le sue fila cinquanta elementi di elevato talento, provenienti da blasonate strutture come il Bolshoj di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo ed il Ballets Theatres di Kiev e di Odessa.
Ogni anno si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque ampi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica.
Il “Balletto di Mosca” inaugurerà la sua tournèe in Italia, in dicembre, con “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “Romeo e Giulietta”.
La Camerata programmerà dunque una nuova edizione del “Lago dei Cigni” con musica dal vivo eseguita dalla Filarmonica di Chernivtsi per offrire al pubblico barese la migliore interpretazione del capolavoro di Tchaikovskji.
Etoile del balletto la splendida Nadejda Ivanova, ballerina affascinate per capacità interpretativa e padronanza scenica.
Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla Stagione, per gli spettacoli dei Momix (20/23 febbraio 2013) e per tutti gli spettacoli del 2012.