La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese, propone pervenerdì 14 dicembre al Teatro Petruzzelli il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”, con l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy.
Sulla scena uno dei balletti più famosi e rappresentati nella storia della danza “Il Lago dei Cigni” di Tchaikowskji.
Sarà uno degli eventi più importanti del Cartellone di quest’anno per il valore del Balletto di Mosca, per la qualità dello spettacolo ed anche per la presenza dell’Orchestra.
Il Balletto di Mosca “La Classique” si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.
La musica del “Lago dei Cigni” sarà dunque eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi.
Il primo concerto della Symphony Orchestra si è svolto a Chernivtsi nel novembre 1992. Eraorganizzato dall’ Artista Onorario di Ucraina Viktor Kostryzh e dal sindaco della città Viktor Pavliuk.
L’orchestra ha eseguito molti tour in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Paesi Scandinavi, Giappone, Corea del Nord, Argentina, Cile; ha partecipato a festival internazionali: “Musik Premieres della stagione”, “Kiev-Music Fest”, Giornate di Svizzera-Ucraina Cultura “Kammerton”, “I giorni della Bukovyna a Kiev” (Kiev), Music Festival Internazionale di Musica Moderna ” Contrasti “(Lviv), Festival Internazionale di Musica intitolata PI Tchaikowskij (Vinnytsia), Festival Internazionale di Musica intitolata I. Stravinskij (Lutsk).
Con il Balletto Nazionale Ucraino ha effettuato tournèe in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando la musica dei più famosi balletti del grande repertorio come Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta di Prokofiev e Don Chisciotte.
E’ stata diretta da famosi direttori d’Orchestra come Temirkanov, Benini, Buiuc e Sirenko.
Dal 2000 il Direttore principale e Direttore Artistico dell’Orchestra è il M° Yosip Sozanskyy. Direttore Artistico del balletto “La Classique” è Elik Melikov; coreografo Alexander Vorotnikov.