Comunicati Stampa

IL “CONCERTO DI CAPODANNO” CON L’ORCHESTRA DI SOFIA

Appuntamento con la scintillante Orchestra Sinfonica di Sofia preziosa ‘gemma musicale’ diretta dal MaestroSvilen Simeonov, solista il Violinista Pavel Berman, per porgere gli Auguri di Capodanno ai Soci ed al pubblico della Camerata Musicale Barese giovedì 2 gennaio alle ore 21 al Nicolaus Hotel.

Un’Orchestra dall’attività poliedrica, in cui convivono un’anima più classica, ispirata alle tradizioni dell’orchestra da camera, e un’anima che si apre ai nuovi linguaggi e alle nuove generazioni, con spettacoli teatrali all’aperto, presentazione di film e progetti interattivi.

Solista della serata il Violinista Pavel Berman, figlio del grande Lazar Berman, che eseguirà il “Concerto per violino e Orchestra in re maggiore opera 61” per onorare il grande compositore Ludwig van Beethoven che tutto il mondo festeggerà nel 250° dalla nascita. Pavel Berman suona il violino Antonio Stradivari ‘Conte De Fontana’, Cremona 1702 ex David Oistrach della Fondazione Il Canale di Milano.

L’Orchestra di Sofia è composta stabilmente da più di 40 strumentisti fino ad arrivare ad oltre 60 elementi. I suoi progetti sono estremamente vari e ambiziosi: includono la partecipazione a cicli di concerti popolari destinati ai giovani, la presentazione di film e musica teatrale, opere in anteprima contemporanea di compositori bulgari e stranieri, progetti interattivi che suggeriscono idee di improvvisazione che possono coinvolgere dispositivi elettronici, musicisti jazz e folk. Lavora in collaborazione con altre orchestre, solisti e direttori d’orchestra. Una delle sue numerose iniziative è il ciclo di concerti Giovani

direttori, solisti e compositori. L’orchestra si esibisce in Europa, Asia e America, realizzando frequenti registrazioni per programmi radiofonici e televisivi e case discografiche. Dall’anno 2000 Svilen Simeonov è il direttore principale.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.