Giovani e già apprezzatissime dalla critica, come soliste o in duolaViolinistaFrancesca Degoe laPianistaFrancesca Leonardi,sarannonuovamenteospitidella Camerata Musicale Baresedomanilunedì14 giugnoal TeatroShowville.Inizio concerto ore 20.45.
FrancescaDego è considerata ambasciatrice della nuova generazione di violinisti italiani che si stanno facendo conoscere in tutto il mondo.FrancescaLeonardi è stata definita dal Maestro Salvatore Accardo “una pianista assolutamente fantastica, che unisce a una musicalità pura e affascinante una tecnica irreprensibile”. Insieme, compongono un duo che negli undici anni di collaborazione ha costruito un’affinità e un equilibrio speciale, tant’è che hanno recentemente registrato l’integrale delleSonate di Beethoven per l’etichetta“DeutscheGrammophon”.
Francesca Degovanta un curriculum di rilievo avendo iniziato giovanissima, appena undicenne, adesibirsi con le più prestigiose orchestre,ricevendopoiinviti da tutto il mondo. Artista DeutscheGrammophondal 2012, il suo debutto discografico-con i 24 Capricci di Paganiniinterpretatisul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci,-ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico.
È regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali.
Francesca Leonardi,figlia d’arte suo padre ha accompagnato in più occasioni il grande Severino Gazzelloni,pianista della poliedrica preparazione anche come clavicembalista e cantante, è stata la prima donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta DeutscheGrammophon. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Dopo aver debuttato a 16 anni con l’Orchestra delRosetum,si è esibita come solista con molte orchestre italiane ed estere.
Svolge un’intensa attività concertistica nel campo della musica da camera.
Il programma è il seguente: W. A. MOZART Sonata in sibem. magg. n. 40 KV 454 Largo -Andante-
Rondò. Allegretto; L. V. BEETHOVEN Sonata n. 8 in sol maggiore op. 30 n. 3 Allegro assai – Tempo di Minuetto – Allegro vivace; F. BUSONI Sonata n. 2 in mi min. op. 36a L 148Langsam– Presto- Andante. Allegro deciso, Adagio; M. CASTELNUOVO-TEDESCO “Figaro”, parafrasi sul “Barbiere di Siviglia” di Rossini.
“RIPARTIAMO DAI GIOVANI”è una nuovainiziativacheoffrela possibilità di ricevere,in omaggioefino ad esaurimento delle disponibilità,per ogni acquisto di biglietti per concerti di Musica Classica in Cartellone, un ticket da destinare ad un giovaneUNDER26.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.ite pressola “LiuteriaScarli” in
ViaCapruzzin. 304 Bari. (Infotel. 368 569648).