Domenica 1° dicembre si apre al Teatro Petruzzelli per la Camerata il Festival del Balletto che andrà avanti per tutto il mese con 3 grandi compagnie e 4 spettacoli.
Domenica andrà in scena il Balletto di San Pietroburgo con l’affascinante favola di “Giselle” ed il 2 con “Lo Schiaccianoci“, due spettacoli della grande tradizione classica e storica cari ai pubblici di tutto il mondo.
Fondata dal mitico Leonid Jacobson, la Compagnia di San Pietroburgo è attiva da oltre mezzosecolo e rappresenta un importante punto di riferimento nella storia del balletto in Russia. Diretta da Andrian Fadeev, presenterà la “Giselle” in un nuovo allestimento di scene e costumi,la cui prima è stata riservata dalla stessa Compagnia,sin dallo scorso anno, per la Camerata al Teatro Petruzzelli.
“Lo Schiaccianoci” è sulle scene da più di due secoli: fu presentato per la prima volta al Teatro Marinskij di San Pietroburgo il 18 dicembre 1892. Al Petruzzelli sarà presentata la versione creata nel 1934 da Vasilij Vainonen.
Il 19 dicembre sarà di scena il Balletto Slovacco “Lucnica” con una spettacolare rappresentazione in chiave folkloristica ed il 23 dicembre il Balletto di Mosca “La Classique” che presenterà “La Bella Addormentata” con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra di Chernivtsi.
Continuano intanto le prenotazioni per il “Concerto Straordinario” di Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart e la violinista Isabelle Faust,che martedì 18 febbraio celebrerà il tremillesimo concerto della Camerata dalla sua fondazione nel 1940.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni in Corso Vittorio Emanuele. .