Dopo lo splendido concerto di Danilo Rea, unica manifestazione realizzata del tradizionale Festival Jazz “Notti di Stelle”, che ha riscosso grande successo confermando la classe e la versatilità del pianista romano, la Camerata Musicale Barese rinverdirà i fasti del Festival nel prossimo inverno, con interpreti di livello internazionale.
Un particolare appuntamento sarà senz’altro rappresentato dal Trio di Jack DeJohnette.
Non si prova alcuna esitazione a definire Jack DeJohnette uno dei più importanti nomi della storia della musica, senza confini di genere e senza scarti generazionali. John Coltrane, Miles Davis, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Thelonious Monk, Bill Evans, Keith Jarrett, Chet Baker, Herbie Hancock, Dave Holland, John Abercrombie, Freddie Hubbard, Betty Carter, Gary Peacock, Pat Metheny: non è una semplice (eppure incompleta) lista dei nomi che De Johnette ha incontrato nei suoi oltre cinquant’anni di carriera, ma la testimonianza storica di essere di fronte ad un artista irraggiungibile. Nella sua carriera ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop e ’R&B, di world music e avanguardia, di acustica ed elettronica. Sarà affiancato da due musicisti di elevato talento: Ravi Coltrane al sassofono e Matthew Garrison al basso, figli d’arte il primo di John Coltrane e il secondo figlio del famoso Jimmy; un sodalizio nato 20 anni da un’idea di
Jack De Johnette. Improvvisazione aperta, composizioni originali, potenza, eleganza e ampia creatività sono parole che vengono in mente per definire le performance del trio.
Un altro eccezionale appuntamento da non perdere sarà, il Duo di Michel Portal e Vincent Peirani.
Quest’anno inoltre il nome di Peirani spicca per una duplice luce di particolare interesse: l’artista ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il premio ricevuto dalla Francia “Victoires du Jazz 2015” come artista dell’anno ed il premio assegnato dalla Germania “Echo Jazz Awards”, il più importante riconoscimento tedesco, meritato da Peirani come migliore “Instrumentalist” per la varietà dei suoi strumenti.
Per info e rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, sito internet www.cameratamusicalebarese.it