Comunicati Stampa

IL GIOVANE PIANISTA RUSSO KOPACHEVSKY SUONA CON GLI ARCHI DELLA FILARMONICA DI TORINO

IL GIOVANE PIANISTA RUSSO KOPACHEVSKY SUONA CON GLI ARCHI DELLA FILARMONICA DI TORINO

Il giovane russo Filipp Kopachevsky (20 anni), brillante promessa del pianismo internazionale, suonerà stasera al Piccinni per la Camerata con gli Archi della Filarmonica di Torino – Maestro Concertatore Sergio Lamberto.

Kopachevsky viene a Bari per la prima volta. In programma brani di Mozart, Chopin, Janacek e Skalkottas.

Kopachevsky è nato nel febbraio 1990 a Mosca.

Pur così giovane vanta numerosi premi meritati in competizioni nazionali ed internazionali: il primo fu il premio al concorso “Le Muse” in Italia nel 1999.

Si è esibito con importanti orchestre sinfoniche dell’est ed ha tenuto tournèe in Germania, Grecia, Olanda, Gran Bretagna, Francia, U.S.A., Polonia Giappone e in diverse città russe.

Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino sono il frutto del lavoro costante ed appassionato di Sergio Lamberto primo violino dell’Orchestra ed animatore indiscusso della formazione di Archi, divenuta autonoma dall’anno scorso.

Senza venir meno al loro ruolo di cuore dell’intera orchestra, quando si esibiscono in modo indipendente riflettono al meglio lo spirito, il calore e l’intelligenza musicale del loro fondatore.

I solisti con i quali hanno collaborato, il pubblico e la critica riconoscono nelle loro esecuzioni la fondamentale attenzione al dettaglio, ma anche l’allegria e la partecipazione emotiva che caratterizza ogni concerto, segno tangibile del piacere che ogni membro del gruppo prova nel fare musica.

L’Orchestra Filarmonica di Torino è nata nell’aprile 1992, dopo una decina di attività sotto la denominazione dei Filarmonici di Torino, periodo durante il quale sono state realizzate importanti coproduzioni con l’Orchestra Sinfonica della RAI realizzate tra il 1991 e il 1994.

Dal 1993 l’orchestra Filarmonica di Torino realizza presso il Conservatorio di Torino una propria stagione sinfonica , che dall’anno 2005/2006 è concepita in modo che ogni concerto sia un “evento speciale”, sviluppato attorno ad uno specifico tema.

L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino si è svolta in Italia, Francia Svizzera, Spagna Belgio, Estremo Oriente e ha visto la realizzazione di numerose collaborazioni con prestigiosi direttori.