Periodo di festività quale Musica migliore per celebrare il Natale se non un trascinante e coinvolgente gospel? Lunedì 23 dicembre per il “Concerto di Natale” della Camerata sarà proprio la musica gospel a ravvivare il Teatro Petruzzelli con “The Golden Voices Of Gospel NewYork”.
La serata è completamente sold out…
Altro scintillante appuntamento giovedì 2 gennaio per brindare al nuovo anno nei Saloni del Nicolaus Hotel con l’Orchestra Sinfonica di Sofia, diretta dal Maestro Svilen Simeonov. L’Orchestra Sinfonica di Sofia ha sviluppato con successo le tradizioni dell’Orchestra da Camera fondata nel ’72 in Bulgaria, attualmente si esibisce in compagini da 40 ad oltre 60 elementi. La missione dell’Orchestra è fra le più eclettiche, spazia infatti da cicli di concerti popolari all’esecuzione in anteprima di compositori contemporanea internazionali, alle interpretazioni di colonne sonore cinematografiche e teatrali, sino a progetti interattivi legati all’improvvisazione che attingono dalla musica elettronica, jazz e folk.
Solista della serata il Violinista Pavel Berman, figlio del grande Lazar Berman.
Nei giorni scorsi il Direttore Rocco De Venuto ha incontrato l’Assessore alla Cultura Ines Pierucci e il Direttore Generale del Comune, Dott. Davide Pellegrino, e finalmente si è concretizzata la concessione del Teatro Comunale “N. Piccinni” anche per gli spettacoli della Camerata Musicale Barese. Ovviamente la “Camerata” ringrazia per questo risultato raggiunto il Sindaco Dott. Antonio De Caro – oltre l’Assessore Pierucci ed il Direttore Dott. Pellegrino – per la considerazione dimostrata nei confronti della storica Associazione.
Il risultato raggiunto consentirà alla giovane promessa del violino Francesca Dego, che a soli 30 anni non solo è già considerata una delle migliori interpreti italiane di oggi, ma che ha già collaborato con orchestre e filarmoniche provenienti da tutta Italia e da diverse parti del mondo, di tenere il suo concerto il 21 gennaio prossimo al Teatro Piccinni. Francesca Dego sarà accompagnata dalla pianista
Francesca Leonardi. Due giovani e affascinanti concertiste ormai notissime sul panorama internazionale, e, ad evidenziare il loro valore, non è soltanto il successo del decennale percorso insieme, ma anche la sfolgorante ascesa delle rispettive carriere solistiche.
E’ quindi il caso di brindare al ben ritrovato Teatro Piccinni senza però mai rinunciare al Teatro Petruzzelli, cornice strepitosa di tanti altri affollati spettacoli della “Camerata” proprio come per il “sold out” di lunedì sera al Teatro Petruzzelli, associazione più antica dell’intero Sud Italia.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.
Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.