Comunicati Stampa

IL PIANISTA FILIPPO GORINI MARTEDI’ 4 APRILE AL TEATRO SHOWVILLE PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Penultimo appuntamento della 81ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese martedì 4 aprile al Teatro Showville con il pianista Filippo Gorini.

Inizio concerto ore 20.45.

Vincitore del “Premio Abbiati”, prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale “miglior solista” dell’anno 2022, Filippo Gorini si afferma, a soli 27 anni, come uno dei più interessanti talenti della sua generazione.

Dopo la vittoria nel 2015 al Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn (primo premio, con voto unanime della giuria, e due premi del pubblico), nel 2020 ha ricevuto il “Borletti Buitoni Trust Award”, con il sostegno del quale è in corso di realizzazione un progetto di approfondimento multidisciplinare sull’Arte della Fuga di Bach. Tra i recenti principali impegni, il debutto con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, recital alla Konzerthaus di Vienna, al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro La Fenice di Venezia e, nella stagione 2022-23, alla Wigmore Hall di Londra, al LAC di Lugano, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Municipal di Santiago in Cile e all’Aichi Arts Theatre di Nagoya in Giappone, oltre al ritorno al Festival Schubertiade in Austria, alla Playhouse di Vancouver, al Festival Bach di Montreal e al Festival di Marlboro negli Stati Uniti, su invito di Mitsuko Uchida. Diplomatosi al Conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo con lode e menzione d’onore sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio, si è perfezionato presso il “Mozarteum” di Salisburgo con Pavel Gililov, al quale si aggiunge il prezioso consiglio di Alfred Brendel.

Nel 2016 ha partecipato al progetto dell’Accademia di Kronberg “Chamber music connects the world”, dove ha collaborato con il violoncellista Steven Isserlis, che lo ha successivamente invitato al festival di musica da camera di Prussia Cove in Inghilterra. Tra gli altri premi vinti spiccano il Premio “Una vita nella musica – Giovani” 2018, assegnato dal Teatro La Fenice di Venezia, il “Beethoven-Ring” conferito dall’associazione “Cittadini per Beethoven” di Bonn (2016), il premio del Festival “Young Euro Classic” di Berlino (2016) e il primo premio al Concorso “Neuhaus” del Conservatorio di Mosca (2013).

È stato lodato da Andrei Gavrilov come “un musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”.

Biglietti ridotti al link

https://www.cameratamusicalebarese.it/prenota/data/598/pianista-filippo-gorini.htm

Il programma del concerto è il seguente:

Ludwig van Beethoven

Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110

Moderato cantabile, molto espressivo

Allegro molto

Adagio, ma non troppo. Fuga

Johannes Brahms

8 Klavierstucke (Pezzi per pianoforte) op. 76

Capriccio. Un poco agitato

Capriccio. Allegretto non troppo

Intermezzo. Grazioso

Intermezzo. Allegretto grazioso

Capriccio. Agitato, ma non troppo presto

Intermezzo. Andante con moto

Intermezzo. Moderato semplice

Capriccio. Grazioso ed un poco vivace

Franz Schubert

Sonata n. 20 in la maggiore per pianoforte, D 959

Allegro

Andantino

Scherzo. Allegro vivace – Trio

Rond. Allegretto

Informazioni presso gli uffici in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it