Concerto del pianista Andrea Padova martedì al “Petruzzelli” per la 72ª Stagione “3000” della Camerata Musicale Barese. Inizio alle ore 20.45.
In programma brani di Chopin, Ravel e Debussy.
Andrea Padova, nativo di Lecce, ma residente a Reggio Emilia, si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995, e da allora ha iniziato una carriera internazionale che lo ha portato al debutto alla Carnegie Hall di New York nel 1998. Il “Washington Post” ha scritto di lui: Andrea Padova trasforma il suono in poesia. Il suo virtuosismo, dispiegato con sensibilità, risuona ad ogni battuta….
Ha studiato pianoforte con Vincenzo Vitale, Aldo Ciccolini ed Eric Larsen e composizione con Gino Marinuzzi e Franco Donatoni, diplomandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
I suoi dischi hanno ottenuto riconoscimenti da critici come Harold C. Schonberg, che gli ha riconosciuto una forte personalità, convinzione, libertà, stile. La sua incisione delle Fantasie di Bach è stata segnalata dalla rivista “CD Classica” come uno dei tre migliori dischi pianistici del 1997.
Nel 2005 l’autorevole rivista “Gramophone” ha paragonato il suo disco dedicato a composizioni di Ferruccio Busoni alla “ ipnotica registrazione di Rubinstein del 1934″.
Con il cd “Landscape in Motion”, Andrea Padova nel 2006 si presenta per la prima volta nella duplice veste di compositore ed interprete, proponendo brani per pianoforte solo, in un linguaggio magicamente sospeso fra il rigore della musica classica e l’energia del jazz, ed anche il New York Times e il San Francisco Examiner hanno entusiasticamente recensito le sue composizioni.
Per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, dedicato ai minori fino a 15 anni; biglietto di € 5.00 per il ragazzo e € 5.00 per il genitore accompagnatore.
Proseguono intanto le prenotazioni per il concerto n. “3000” della Camerata Musicale Barese dalla sua fondazione nel 1940, in programma il 18 febbraio al Teatro Petruzzelli; la scena sarà dominata da una bacchetta di valore mondiale: Claudio Abbado che si esibirà con l’ “Orchestra Mozart” e con una solista di grande prestigio, la violinista Isabelle Faust.
Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 info tel. 080/5211908; Box Office c/o La Feltrinelli e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it