Con la premiazione di una validissima promessa del pentagramma si è conclusa all’Auditorium Vallisa la Rassegna/Concorso della Camerata Musicale Barese “Musica Giovani”, realizzata in collaborazione del Conservatorio N. Piccinni di Bari, impegnato questo nella preventiva selezione degli esecuori.
Patrocinatori della manifestazione, oltre al MIBACT ed il Comune di Bari, UBI Banca e la Fondazione Puglia
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il Pianista Osvaldo Fatone.
Per questa edizione i premi finali sono stati calcolati su un incremento automatico del cachet pari al 25% al quarto classificato, 50% al terzo, il 75% al secondo e il 100% al primo.
Secondo classificato il Trio formato da Gioacchino Visaggi (violino), Marcello Sette (violoncello) e Roberto Di Napoli (pianoforte), terzii Pianisti Gaia Damiana Minervini, Corrado Fondacone, Michele Renna, Giuseppe Taccogna e Modesto Picci e quarto il Duo formato dal Flautista Roman Gero e il Chitarrista Fulvio Lattarulo nonché i due violinisti tredicenni Paride Losacco e Maria Serena Salvemini.
La giuria era composta dal Musicologo Piefranco Moliterni, dal Prof. Michele Bozzi docente del Conservatorio e dalla Dott.ssa Rossella Negro in rappresentanza di Ubi Banca.
La Giuria ha espresso i complimenti per l’elevato livello dei concorrenti, che fanno certamente onore alla nostra città ed al Conservatorio, di cui sono eccellenti allievi e che si sono rivelati autentiche speranze per la nostra musica.
Il Direttore Generale della “Camerata” Dott. Rocco De Venuto ha premiato i quattro vincitori.
Osvaldo Fatone, nato nel 1995, ha conseguito il Diploma accademico in Pianoforte con lode e menzione speciale nel 2016 presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove ora frequenta il corso singolo di interpretazione pianistica sotto la guida del M° Pasquale Iannone, con il quale studia anche presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha eseguito numerosi recital solistici in Italia e all’estero. Vincitore assoluto del Concorso Internazionale “Città di Airola”, ha conquistato il Primo Premio al 14° Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”, al 24° Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, al 1° Concorso Pianistico Internazionale “Giuseppe Piliego”, al 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Rito Selvaggi”. Si è classificato secondo al Concorso Pianistico Internazionale “Young Pianist of the North” (Newcastle upon Tyne), terzo al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e al concorso Internazionale “Città di Stradella” (Premio “Agostino Depretis”). È stato vincitore nel 2018 della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, giuria presieduta dal M° Benedetto Lupo, per la sezione dedicata all’interpretazione pianistica.
Appuntamento alla prossima edizione di “Musica Giovani”, prevista per l’autunno 2020.
Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie