Lunedì 2 ottobre alla Vallisa primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” per la rassegna “Dedicato a..”, riservata questa volta alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.
Si esibisce il Pianista Roberto Imperatrice.
La rassegna che la Camerata Musicale Barese continua a dedicare ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.
L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale e che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.
In collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.
Roberto Imperatrice, nato nel 1995, ha compiuto gli studi musicali presso l’IstitutoSuperiore “Paisiello” di Taranto sotto la guida della prof. Paola di Somma, diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequentail Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “ N. Piccinni” di Bari nella classe del M° Pasquale Iannone. Ha seguito masterclasses e corsi di perfezionamento con illustri maestri italiani come Roberto Cappello, Vincenzo De Filpo, Monaldo Braconi, Michele Marvulli e il suo stesso Maestro, Pasquale Iannone.
Premiato in oltre venti concorsi pianistici nazionali e internazionali, in molti dei quali è risultato vincitore assoluto. Recentemente ha preso parte al “II Coimbra World Piano Meeting” presso l’Accademia Internazionale di musica “Aquiles delle Vigne”, esibendosi al Museo Nazionale Machado de Castro di Coimbra. Completa la sua formazione con gli studi di Filosofia presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, con particolare attenzione ai temi annessi alla musica.
In programma La Sonata ‘Gli Addii’ di L. van Beethoven, la Rapsodia Ungherese in la mindi F. Liszt e la Sonata in la magg. di S. Prokofiev
Secondo appuntamento con “Musica Giovani” mercoledì 4 ottobre con Duo formato da Lidia Valerio (clarinetto) e Modesto Picci (pianoforte). In programma musiche di Norbert Burgmuller, Ella Adaiewky, Igor Stravinskij, Sergej Rachmaninov e Johannes Brahms.
Inizio dei concerti ore 20.45
L’ abbonamento all’ intera rassegna “Musica Giovani” costa 40 euro, ridotto 35 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.
Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.