Comunicati Stampa

IL “QUARTETTO CLIO” INAUGURA LA RASSEGNA ESTIVA DELLA CAMERATA (ORE 20.45)

E come se la Camerata continuasse la 73ª Stagione “Excellent” con un ulteriore rassegna:“Dedicato A… Musica Giovani”, che si apre martedì alla“Vallisa”con il “Quartetto Clio” composto da Giuseppe Muciaccia e Franca Chiarullo (Clarinetti) e da Lidia Valerio e Adriano Perrucci (Clarinetto/Clarinetto basso). Inizio ore20.45.

La rassegna, che comprende un ciclo di quattro concerti e che è organizzata in collaborazione con il Conservatorio Musicale “N. Piccinni”, tende a presentare al pubblico giovani diplomati che desiderano verificare e sviluppare, all’inizio delle proprie attività, le loro doti artistiche e musicali.

E’ un’iniziativa che rientra nei programmi della Camerata che ha sempre dedicato ai giovani, tra palcoscenico e platea, il massimo interesse, sempre nell’ intento di divulgare e promuovere l’ amore della musica tra le giovani generazioni.

Anche quest’ anno l’ iniziativa ha incontrato il pieno favore ed il sostegno di

“UBI Banca Carime”, anch’ essa praticamente impegnata nella promozione delle energie musicali più fresche.

Il Quartetto “Clio Clarinet” che inaugura il ciclo di “Musica Giovani”, è nato l’ anno scorso dal desiderio dei suoi fondatori di fare insieme musica, sperimentando tecniche e generi diversi.

I componenti, che svolgono ciascuno una propria attività artistica, sono tutti diplomati presso il Conservatorio “N. Piccinni” dove frequentano attualmente il biennio specialistico di strumento.

Il Quartetto ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo lusinghieri riscontri.

E’ recente l’esito positivo di un’audizione grazie alla quale il “Clio Clarinet” sarà presente con una performance all’ Expo 2015.

  

Il programma di martedì sera, prevede brani di: Uhl, Cahuzac,Poulenc, Verdi,Bizet,Rota, Gershwine Goffredo.

Di questo programma il Maestro e critico musicale PierFranco Moliterni ha scritto che comprende trascrizioni curiose e affascinanti come “Suite de “ La Traviata” e della “Carmen” e le improvvisazioni Paganiniane.

Gli altri appuntamenti di Musica Giovani sono in programma per il 19 giugno con il Flautista Leonardo Grittani ed il Pianista Maurizio Zaccaria , il 23 giugno il

“Dedicato all’Arpa” con Antonella De Filippis e Fabrizio Aiello (Arpa) e Tecla Argentieri (Pianoforte) ed infine venerdì 26 con la Pianista Serena Valluzzi.

Continua intanto la campagna abbonamenti per la 74ª Stagione, che si annuncia come sempre, densa di eccellenti nomi della Musica e della Danza.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet: www.cameratamusicalebarese.it