Comunicati Stampa

IL QUINTETTO DI SERGIO CAMMARIERE AL TEATRO PETRUZZELLI PER LA CAMERATA MUSICALE

Grande attesa per uno degli Eventi di primo piano della 75? Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese: raffinato cantautore, pianista e compositore, personaggio divenuto di primo piano Sergio Cammariere sulla scena musicale italiana, all’indomani della sua prima apparizione al premio Tenco del 2001, si esibirà sul palco del Teatro Petruzzelli, giovedì 8 dicembre prossimo.

Inizio del concerto ore 21.

Ad accompagnarlo la sua formazione storica, un quintetto di musicisti di altissimo livello del panorama jazz contemporaneo: Daniele Tittarelli al sax, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Amedeo Ariano alla batteria.

Il repertorio si snoderà alternando suggestivi momenti di piano solo, a ritmi caldi e mediterranei della musica latina, con alcune incursioni nel repertorio classico e nel genere progressive, senza dimenticare la poesia e l’eleganza dei suoi brani più celebri.

Un’armonia di suoni di provenienza differente, tenuti insieme dal talento artistico, dai virtuosismi e dalla passione di un protagonista, in grado di catalizzare l’attenzione degli ascoltatori attraverso il calore della voce e l’incanto creato al pianoforte.

Sergio Cammariere, nato a Crotone, è un personaggio singolare nel panorama musicale italiano. Pianista ormai riconosciuto per il suo talento e interprete coinvolgente, trae la sua ispirazione sia dalla grande scuola della musica d’autore italiana che dalle sonorità sudamericane, dalla musica classica e dai grandi maestri del jazz.
La sua musica d’autore sarà un forte piacere emozionale, un viaggio coinvolgente nelle sonorità più raffinate e intense in cui l’artista esprime una forte personalità, tra note jazz, ritmo, canzoni e momenti più intimi di pianoforte solo. Una serata unica, per ritrovare il gusto della grande musica e avventurarsi con l’artista in percorsi di suono senza limiti e senza tempo.

Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi entrambi inseriti nel progetto “Notti di Stelle Winter” (fuori abbonamento) che vedranno sempre sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani in “Piano Solo” il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo. Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.