La rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a…”, ospita alla Vallisa,venerdì 11 aprile ore 20.45, il soprano Maria Rita Chiarelli ed il pianista Luca Palladino, impegnati in un classico, sentimentale, romantico programma: “Canzoni d’amore: sognando..”
Saranno eseguite canzoni di grandi autori:: Richard Wagner, Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Claude Debussy, Gabriel Faurè e Kurt Weill.
Si tratta di un viaggio emotivo che, attraverso la forma della”canzone”, esplora il caleidoscopico mondo del sogno e della passione, nella duplice sfaccettatura dell’amore e della sofferenza. L’idea guida che ci spinge verso questo tipo di scelta è quella di creare un “dialogo” col pubblico attraverso brevi interventi parlati (non didascalici), la lettura di alcuni testi, nella convinzione dell’importanza evocativa della parola nella musica cantata. Tutto ciò per poter meglio giungere a coinvolgere chi ascolta e rendere sempre meno “lontano” l’artista esecutore.
Maria Rita Chiarelli Soprano. Laureata in lettere “Discipline dello spettacolo” presso l’Università “ La Sapienza” di Roma, si dedica allo studio del canto sotto la guida di Antonella Muscente, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “ G. Rossini” di Pesaro. Si perfeziona, tra gli altri, con Mirella Freni e più recentemente con Elisabetta Fiorillo, sua grande sostenitrice. Il suo repertorio spazia dal Barocco (Venere) de “Il ballo delle ingrate” di Monteverdi, a “Il piccolo spazzacamino” (Juliet) di B. Britten
Luca Palladino, pianista. Diplomato con lode e menzione d’onore sotto la guida di Pierluigi Camicia al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si è perfezionato, quale vincitore di una borsa di studio, con Aldo Ciccolini, conseguendo il diploma triennale di distinzione presso l’Accademia Superiore “ L. Perosi” di Biella.
Ha vinto giovanissimo il primo premio in numerosi Concorsi pianistici nazionali, fra cui Pescara, Taranto, Messina, Roma, Firenze, Caserta ed al Concorso internazionale di Morcone dedicandosi alla carriera solistica.