Domenica 3 dicembre il bassista di fama internazionale Dave Holland, che ha da poco superato i cinquant’anni di carriera, si esibirà in un indimenticabile concerto jazz al Teatro Petruzzelli per il secondo appuntamento del festiva “Notti di Stelle Winter” della Camerata Musicale Barese
Inizio ore 20.30.
Sul palco l’artista sarà a capo di un trio all-star che vede Kevin Eubanks alla chitarra e Obed Calvaire alla batteria.
Dave Holland aveva iniziato a suonare rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha successivamente mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet.
Il quintetto ha registrato anche sotto il nome di Dave Holland Big Band con l’aggiunta di una sezione di otto tra ottoni e ance. Il secondo album della band Overtime 2004fu pubblicato dalla casa editrice di Holland.
Holland è ben noto per il suo interesse rivolto al talento dei musicisti giovani, che compaiono molto spesso nelle sue formazioni.
Come compositore, Holland produce spesso temi quasi folk, con ritmi asimmetrici e per due voci (spesso trombone e sax).
Come strumentista Holland – che compare regolarmente vicino alla cima delle classifiche Il miglior jazzista dell’anno di molte riviste specializzate, ed è stabilmente tornato al basso acustico e talvolta al violoncello, si distingue per maestria tecnica e per un timbro solido, potente e pulito (sia al pizzicato, sia all’archetto).
Per far fronte alle numerose richieste del pubblico gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 alle 13.
Prevendite ed info sul sito: www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Petruzzelli.
Eccezionalmente gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 alle 13.