Comunicati Stampa

“ IL TRIO PORTENO “ TUTTO SUD IL 21 APRILE ALLA “ VALLISA”

Un Trio originale “Tutto Sud” si esibirà martedì 21 alla Vallisa (ore 20,45) perla rassegna primaverile “Dedicato A..” della Camerata Musicale Barese, che con questa annuale iniziativa intende valorizzare le più giovani e promettenti energie nostrane e nazionali.

E’ il “Trio Porteno”, composto da Gennaro Minichiello, violinista, Giovanna D’ Amato, violoncellista e Pasquale Coviello fisarmonicista: nel loro programma musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Elgar, Gardel, Rossini, Galliano, Brahms, Monti, Mancini e Bacalov.

Nella sua presentazione, Pierfranco Moliterni, definisce il loro programma una curiosa simbiosi di classico-leggero di musiche di Bach in uno con i “Tangueiros” di Gardel e di Piazzolla.

Gennaro Minichiello si è diplomato con il massimo dei voti in Violino presso il Conservatorio

“D. Cimarosa” di Avellino. Successivamente si è perfezionato con maestri di fama internazionale. Ha vinto il Concorso Internazionale “Città di Vittorio Veneto”; ha fatto parte delle Orchestre della Rai, del Teatro Petruzzelli e di altri importanti Enti Lirici e Sinfonici. Con il Quartetto Meridies e con il Trio Porteno ha suonato presso importanti istituzioni concertistiche in Europa e nel resto del mondo.

Giovanna D’Amato, si è diplomata in Violoncello al Conservatorio “Licinio Refice” e si è perfezionata anche lei con maestri di livello internazionale. Si è laureata in lettere presso l’Università degli Studi della Basilicata; svolge una intensa attività concertistica internazionale. E’ docente della cattedra di “ Musica D’ Insieme” per Strumenti ad Arco al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Compositore ed arrangiatore Pasquale Covielloè un talento emergente dell’ ultima generazione ed è vincitore di numerosi concorsi, tra cui “Campione Italiano 1998”, “Precampionato Mondiale della Fisarmonica”, “Repubblica di San Marino 1999” ed il “Premio Nestor” di Frosinone. Intensa è la sua attività concertistica sia solista che da Camera in Italia ed all’ estero.

Costo del biglietto d’ingresso 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.